Maurizio Ferrini a Rimini, l’attore comico diventa scrittore per Moby Cult

NULL

NULL

Grande ritorno a MobyCult di Maurizio Ferrini, che con il suo libro “…O no?” (ed. Manfredi) sarà il prossimo ospite mercoledì 10 agosto (ore 21.30) alla Corte del Soccorso di Castel Sismondo.

Noto volto televisivo e attore, Maurizio Ferrini parteciperà a MobyCult presentando il suo libro “…O no?”. Avvincente storia di rocambolesche avventure di Politico De Lirio, comunista romagnolo figlio di Emma Coriandoli e di Adelmo, soprannominato Baracòn, e bagnino inventore della coltivazione turistica intensiva di ombrelloni “a filari” – come le pesche. Deluso dalla caduta del Muro di Berlino, dallo stesso suo Partito Comunista e dal nascere della Lega, Politico De Lirio si “consegna” spontaneamente ai funzionari dell’Aeroporto de L’Avana a Cuba il 15 marzo del 1991, “gli ultimi veri comunisti rimasti”, come li definisce lui stesso. Al suo arrivo, Politico grida: “¡Yo me dono al Comunismo!”. Tuttavia,invece dell’attesa accoglienza trionfale, i “compagni cubani” lo portano di forza al DGCI (Dirección General de Contrainteligencia) – ovvero il loro controspionaggio – che lo interroga con durezza e gli fa anche visitare con intento di propaganda una Cuba non turistica.

Ha inizio così l’interrogada, la macchina della verità di invenzione cubana, che altro non è che una sedia da barbiere a cui sono collegati complicati elettrodi. Tutto ciò per proiettare su di uno schermo i suoi pensieri più nascosti… Nasce così il racconto di un “come eravamo” in terra di Romagna dal dopoguerra al ’91, con al centro la storia personale, ideologica ed intima di un uomo del nostro tempo.

MobyCult è un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Libro nella Città, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, Zurich Assicurazioni e Banca Carim, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Maurizio Ferrini, classe 1953, è un personaggio televisivo e attore, artisticamente nato nella trasmissione “Quelli della notte” con Renzo Arbore. Grande successo ottiene con la partecipazione a “Domenica in” (1989-90) con uno dei suoi personaggi più riusciti, la signora Emma Coriandoli. La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i suoi lavori più interessanti si annovera la partecipazione nel film “Io e Margherita” (2011) di Silvia Azzuffi. Nel 1988 ha, inoltre, lavorato con Carlo Verdone per la realizzazione del film “Compagni di scuola”, dove ha interpretato la parte di Lepore. Oltre al ruolo di interprete, Maurizio Ferrini ha lavorato come scrittore nel film commedia di Gianfrancesco Lazotti “Saremo felici” (1989).

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading