Giovani imprenditori: eletto nuovo presidente

NULL

NULL

E’ stato eletto ieri, giovedì 8 Luglio, il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini. Si tratta di ALESSANDRO FORMICA nominato al vertice dei Giovani per il biennio 2010-2012 nell’ambito dell’Assemblea annuale che si è svolta presso la sede di Confindustria Rimini.
 
Alessandro Formica, 31 anni, dottore in scienze politiche internazionali. E’ Amministratore Unico e poi Presidente del Consiglio d’Amministrazione di ALLEGRA Srl e Resp. Commerciale Mostre ed Eventi ALFAD SpA , azienda operante nel settore degli allestimenti fieristici, musicali, scenografici ed eventi.
Già Membro del Consiglio Direttivo Confindustria Giovani Rimini dal 2004, della Commissione Nazionale  di Confindustria “Politiche Industriali e Politiche Sociali” dal 2006 al 2008, Delegato Regionale nel Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Romagna dal 2007 al 2008.
 
Alessandro Formica succede ad Alessandro Pesaresi Presidente del Gruppo Giovani Imprendori riminesi dal 2006. Un quadriennio in cui il Gruppo è stato molto attivo sia sul territorio, con iniziative di diverso tipo, sia nel Sistema Confindustria. Pesaresi, infatti, oltre ad essere Presidente dei giovani riminesi e Vicepresidente di Confindustria Rimini, è membro del Consiglio Centrale per il triennio 2008-2011 ed è stato Vice Presidente Regionale con la Presidenza di Federica Guidi (2002-2005) e di Aldo Ferruzzi (2005-2008).
 
Alessandro Pesaresi, augurando buon lavoro al suo successore, ha tenuto il suo discorso di ringraziamento
“Sono stati anni intensi di grande impegno e soddisfazioni. Il Gruppo Giovani, continuando l’importante lavoro intrapreso dal precedente Presidente Linda Gemmani è cresciuto e continua a farlo e oggi conta circa 90 iscritti.

Abbiamo organizzato iniziative di cui possiamo essere molto orgogliosi che hanno permesso a noi di crescere come imprenditori, ma anche di portare un notevole contributo di idee utili al territorio. Voglio ricordarne due in particolare: Che impresa vuoi fare da Grande? il concorso promosso da Confindustria Emilia Romagna a cui il nostro Gruppo ha partecipato sostenendo la classe IV D dell’Istituto Tecnico Commerciale «Roberto Valturio» di Rimini che si è aggiudicata il premio per il Miglior Progetto Originale. E l’iniziativa First Physics Competition-Fisica in Moto realizzato in partership da Confindustria Rimini e Ducati per avvicinare i giovani alla cultura tecnico-scientifica.
Concludendo il mio mandato desidero ringraziare tutti quanti per il sostegno e l’appoggio dimostratomi in particolare nel percorso che abbiamo intrapreso con l’obiettivo di promuovere  il ruolo positivo dell’impresa nella società”.
 
Tante le iniziative realizzate in questi anni. Come “A cena con” incontri con importanti imprenditori che hanno portato il racconto del loro successo, fra questi, Federica e Guidalberto Guidi, Francesco Casoli, Paolo Gerani, Gian Luca Rana, Simone Trevisani.
Oppure le tante visite nelle aziende dell’Emilia Romagna per conoscere direttamente le singole realtà imprenditoriali e per un confronto fra nuove generazioni e senior. Senza dimenticare la partecipazione ai maggiori convegni in Italia su diversi temi d’attualità, dalla comunicazione d’impresa allo stato dell’economia.
Inoltre, sono stati organizzati corsi di formazione per giovani imprenditori come il corso Ambrosetti e nel 2008 il Gruppo Giovani ha organizzato a Rimini le assise regionali dei giovani imprenditori dell’Emilia Romagna.
 
Da sottolineare le molte attività intraprese al fianco di Confindustria Rimini con l’obiettivo di avvicinare il mondo delle imprese a quello della scuola, mettendo in primo piano la formazione e l’orientamento dei giovani. Oltre alle già citate Che Impresa vuoi fare da grande? e Fisica in moto, Si ricordano ad esempio, Orientagiovani, Fabbriche Aperte, A scuola di Lavoro, Imprenditori Testimonial, Premiare le Eccellenze.
Particolarmente significativa, infine, l’udienza privata in Vaticano con Papa Benedetto XVI.
 
Nell’Assemblea, inoltre, sono stati eletti i membri del consiglio direttivo per il biennio 2010-2012. Il Consiglio direttivo è così composto:
Alessandro Formica: Presidente, i Consiglieri: Davide Barosi, Francesco Maria Ciuffoli, Maria Teresa Colombo, Carolina Filippini, Andrea Gabellini, Valentina Galli, Gianluca Giometti, Matteo Muti, Daniele Pomponio, Daniele Prioli, Andrea Procopio, Ivana Rambaldi, Luca Vici.

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading