Marted 25 Giugno03:03:54
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

XXII^ Fiera dell’Ambra di Talamello

Eventi Talamello | 14:13 - 28 Ottobre 2007 XXII^ Fiera dell’Ambra di Talamello

Domenica 4 e 11 novembre a Talamello torna la XXII^ Fiera del Formaggio di Fossa L’Ambra di Talamello,  che sarà la I^ fiera del “Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello” DOP.  Dopo una lunga istruttoria, quello che fino a qualche anno fa sembrava un sogno, una cosa impossibile, è diventata una realtà: i produttori, i territori, le istituzioni, superando i campanili e mille altre difficoltà, si sono uniti per ottenere la DOP (denominazione di originale protetta) che è, oggi, il massimo grado di tutela di un prodotto. Un fatto importante per i consumatori, una opportunità per i produttori e per l’economia del comparto agricolo e turistico. Nella Fiera di Talamello sarà possibile acquistare, direttamente dai produttori, il primo formaggio di fossa DOP.

Quest’anno il viaggio del gusto arriva fino in Veneto per siglare una unione con il “Radicchio Rosso di Treviso” IGP, il cui abbinamento con il formaggio di fossa (e il Lardo di Colonnata) è veramente sublime. Il nuovo “matrimonio” sarà “celebrato” dai Sindaci di Talamello Rolando Rossi e di Preganziol (TV) Franco Zanata, alle ore 12 in punto di domenica 4 novembre nella Sala “Don Bosco”, piazza Garibaldi.

Domenica 11 novembre la fiera proseguirà con nuove proposte di abbinamento del formaggio di fossa: questa volta con prodotti della Valmarecchia e del Montefeltro: Il formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello DOP, andrà a nozze, alle ore 16.30 con il Culattello di Carpegna e la Piadina Riminese.

Sarà funzionante, dalle ore 14 alle ore 18, il SERVIZIO BUS NAVETTA DA CAMPIANO (centro commerciale artigianale, lungo la SP 258 “Marecchiese) PER TALAMELLO E RITORNO.

Info: tel. 0541 920036  www.comune.talamello.pu.it