Giovedý 03 Dicembre15:13:53
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Weekend a tutto “cartoon” per il parco Italia in Miniatura

Spettacoli Rimini | 20:52 - 16 Luglio 2008 Weekend a tutto “cartoon” per il parco Italia in Miniatura

Italia in Miniatura ospiterà due giornate di eventi non-stop in collaborazione con il XXIV Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini.

Sabato 19 Luglio è la giornata all’insegna della musica e del colore, dedicata a bambini e genitori. Si parte con GiocaMurales, laboratorio artistico per bambini a cura dell’artista riminese Massimo Modula dalle 16:00 in Piazza Italia. Se scrivere sui muri non è mai bello, partecipare tutti insieme a una gigantesca opera d’arte collettiva può essere un’esperienza creativa entusiasmante: nell’area eventi di Italia in Miniatura, un’ enorme tela bianca lunga 10 metri attende pennellate e slanci artistici di bambini e ragazzi che avranno due ore a loro disposizione per esprimersi in libertà.  E mentre i piccoli artisti sono al “lavoro” in un mondo di colori, i genitori potranno “deliziarsi” con un concerto d’eccezione, quello del  coro de "Le Verdi Note dell'Antoniano" di Bologna. Nato nel 1989 per dare l'opportunità ai bimbi del Piccolo Coro, diventati "troppo grandi", di poter continuare a stare insieme, uniti nella passione del canto e della musica, il coro è guidato dal Maestro Stefano Nanni. Il repertorio spazia dal pop al jazz, dal gospel al christian rock, alla musica classica. Il concerto è previsto dalle 18:00, da Piazza Italia.

Domenica 20 Italia in Miniatura cambia decisamente target e spalanca le porte a oltre 200 appassionati di una delle più colorate e allegre “follie” contemporanee, quella del Cosplay.  La moda dei  cosplayers, letteralmente costume-players, ovvero figuranti in costume, nasce in Giappone durante gli anni ’80 e consiste nell’impersonare gli eroi preferiti di manga (fumetti),  di anime (cartoni animati) e dei videogiochi  confezionando con pazienza e fedeltà certosine costumi, accessori, e parrucche. La perfezione del proprio travestimento si va poi a sfoggiare orgogliosamente in in raduni popolati da orde di ragazzi e ragazze che condividono questa passione.

Troppo allegra e piena di energia per restare confinata nel paese del Sol Levante, la moda del  cosplay ha rapidamente varcato i confini per espandersi prima negli Stati Uniti e poi in Europa, dove conta centinaia di migliaia di appassionati, blog, forum e associazioni.

Nella “top ten”  dei costumi più amati figurano Berserk, Sailor Moon, Dragonball, Naruto,  e anche le italianissime Winx . Ci sono poi eroi da  videogames come  Lara Croft dal Tomb Raider, la serie Final Fantasy, Trinity Blood . Il programma della giornata di Domenica è davvero intenso e prevede sfilate a premi, animazione, concerti dal vivo sulle sigle dei cartoni animati, giochi con il pubblico.

ore 13:00 - STRUGGLE DAY
Lo struggle è un gioco di combattimento uno contro uno presente in Kingdom Hearts. 

ore 15:00 - KINGDOM HEARTS DAY (Live ufficiale Italiano)
Sfilata a tema dal famosissimo videogioco Kingdom Hearts.

ore 16:00 - COSPLAY CONTEST
Sfilata a premi per il miglior costume e il miglior personaggio dei cartoni animati, anime, manga, videogames e fiabe

18:00 –  LA FLOTTA DI VEGA – in concerto LIVE
Da Tigerman, a Capitan Harlock, da Lady Oscar a Spiderman, da Goldrake a Mazinga: le più amate sigle dei cartoni animati TV anni ’80 eseguite dal vivo dalla più divertente e famosa cosplayer band d’Italia.

Ore 19:00 – GIOCAQUIZ
Coinvolgente gara musicale con il pubblico: non è detto che più sa più vince!

ore 20:30 - PARA PARA
Evento live di gruppo per divertirsi con questa simpatica e coinvolgente moda Made in Japan

20:30 – PRINCIPESSE E SIRENE
Da Mermaid Melody a Sailor Moon, alle Sugar Sugar, animazione per bambine  in compagnia delle sirenette!

(Comunicato stampa)