Marted́ 24 Novembre02:49:56
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Volontariato in festa in Alta Valmarecchia

Sociale Valmarecchia | 16:07 - 03 Luglio 2008

Una giornata in compagnia delle molte associazioni di volontariato presenti sul territorio, operanti in ambiti differenti ma tutte quante assiduamente impegnate a perseguire fini benefici e di giustizia sociale. La festa inizia alle ore 17.00, con la presentazione del libro ‘Perticara: un territorio che si narra’, realizzato attraverso il progetto-corso di formazione sul recupero della memoria locale e reso possibile dalla tenacia dei soci dell’Associazione Orchidea. La giornata prosegue con una serie d’iniziative presentate dalle singole organizzazioni: animazione con cavalli, spazi riservati alla presentazione dei mestieri di una volta, laboratori creativi, installazione di una scena di vita campestre.

Al termine del pomeriggio ricco di eventi, tutti quanti gravitanti su Piazza Vittorio Emanuele II a Novafeltria, sarà possibile partecipare alla cena di beneficenza il cui derivato sarà interamente devoluto per fini umanitari, a favore della popolazione Saharawi, una delle più povere del pianeta.

Dopo cena, l’intrattenimento musicale è assicurato dal Gruppo SIP, che pur non essendo propriamente un’associazione di volontariato, partecipa a titolo gratuito all’iniziativa in quanto particolarmente sensibile ai temi della solidarietà e del volontariato. Per l’occasione, il Gruppo presenta i Cugini dei Cugini di Campagna, gruppo dialettale marchignolo le cui canzoni sono a tratti ironiche, a tratti velate di tristezza e malinconia per i tempi andati.