Mercoledý 01 Dicembre05:12:33
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Valmarecchia in Romagna: nuovo passo avanti.

Attualità Valmarecchia | 13:19 - 29 Gennaio 2009

Si è riunita questa mattina la commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati per prendere di nuovo in esame il distacco dei sette comuni dell’Alta Valmarecchia.
In commissione sono intervenuti i primi firmatari dei progetti di legge Pizzolante e Pini alla presenza anche dell’on. Marchioni, cofirmataria del progetto di legge Pizzolante.


Sia Pizzolante che Pini hanno ribadito la necessità di accelerare i tempi dell’approvazione evitando lunghe audizioni con sindaci, presidenti di province, presidenti di regioni, storici, filosofi e quant’altro che avevano un chiaro scopo ostruzionistico. È stata invece accolta la richiesta della onorevole Amici (Pd) di una  breve e rapida audizione di Aci, Upi e di due costituzionalisti da tenersi nei prossimi giorni.


Nella giornata di martedì la relatrice presenterà in commissione il testo unico del progetto di legge (di derivazione dai pdl Pizzolante e Pini), sul quale i parlamentari faranno pervenire eventuali proposte di emendamenti. È molto probabile che l’iter in commissione si concluda nell’arco di una decina di giorni per poi andare in discussione nell’Aula della Camera dei Deputati dove è stata calendarizzata per il mese di marzo.


L’onorevole Pizzolante ha espresso vivissima soddisfazione: ‹‹siamo stati di parola con gli elettori, noi non siamo Giano Bifronte. Quello che sostenevamo nella scorsa legislatura dall’opposizione lo abbiamo ribadito in questa legislatura che ci vede maggioranza. Il centro destra, nonostante le insinuazioni e le strumentalizzazioni di qualche parlamentare del Pd, ha mantenuto gli impegni. È un grande risultato  per Rimini, per la Romagna, per tutta la Valmarecchia e un grande risultato per la democrazia. Noi abbiamo dimostrato che di fronte alla volontà popolare la politica non può che fare sino in fondo il suo dovere. Chi non perde occasione per darci lezioni di democrazia ha avuto il benservito››.

< Articolo precedente Articolo successivo >