Martedì 04 Ottobre01:43:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Vacanze Natale a Rimini tra cultura e tradizione

Spettacoli Rimini | 12:39 - 26 Dicembre 2009 Vacanze Natale a Rimini tra cultura e tradizione

Per queste feste, Rimini non si presenta solo come la città del Capodanno della Rai. Tra le vere novità di quest’anno, va segnalata quella di un pacchetto di proposte per un pubblico che vuol cercare occasioni alternative, complementari a quelle di puro intrattenimento.

La città di Rimini - oltre alla mostra “Da Rembrandt a Gauguin a Picasso” e alle visite al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo - propone nel suo cartellone un evento che spicca per la sua originalità e per i suoi contenuti letterari e musicali: l’anteprima nazionale di “Voci – Tre grandi poeti in musica”.

Il concerto, fissato per il 29 dicembre al Teatro degli Atti, è il culmine di un progetto partito 14 anni fa. Le sonorità del jazz incontrano i versi di tre grandi poeti santarcangiolesi: Tonino Guerra, Raffaello Baldini e Nino Pedretti.
Quella di Voci si presenta così come una proposta culturale di assoluto interesse, un compendio della cultura contemporanea, con il jazz che sposa la “lingua” di Santarcangelo di Romagna.

Un evento di sicuro richiamo anche per quanti hanno deciso di trascorrere le loro vacanze sulla riviera adriatica: Voci non si riduce alla folcloristica operazione di cantare in dialetto, ma rappresenta piuttosto il magico incontro tra una musica senza confini come il jazz, la “lingua” di Santarcangelo e le liriche di tre grandi poeti italiani. Un evento che costituisce la migliore delle occasioni per approcciarsi alla cultura della Romagna, con il pubblico che potrà apprezzarne la rivisitazione colta e originale.

E’ questo infatti il percorso seguito dai musicisti di Voci, che presentano il lavoro “Tre grandi poeti in musica”, con le poesie di Tonino Guerra, Raffaello Baldini e Nino Pedretti che diventano testi per i brani, composti da Andrea Alessi, eseguiti nel concerto del 29 dicembre da Daniela Piccari (voce), Gianni Perinelli (sax), Simone Zanchini (fisarmonica), Dimitri Sillato (piano), Andrea Alessi (basso), Stefano Calvano (percussioni).
L’evento fa parte del cartellone di “Riminesi venuti da lontano”, rassegna presentata dall’Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini.

Il cofanetto CD+Libro “Voci – Tre grandi poeti in musica”, è appena arrivato sugli scaffali delle librerie italiane, prodotto da NdA press nella collana Interno 4 Records.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita nella libreria Interno 4 (a Rimini in via A. Di Duccio 26, tel. 0541-784948) o alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.
Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14, tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico o on-line sul sito www.teatroermetenovelli.it.
Nelle sere degli spettacoli la biglietteria del Teatro degli Atti apre alle ore 19.30 

< Articolo precedente Articolo successivo >