Sabato 28 Novembre06:13:35
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Un Tramonto DIVino nel cuore della movida

Cultura Riccione | 09:10 - 10 Agosto 2009 Un Tramonto DIVino nel cuore della movida

E’ stata la Perla Verde dell’Adriatico la terza tappa di “Tramonto di Vino”, il viaggio enogastronomico tra le principali località turistiche dell’Emilia-Romagna dedicato alle eccellenze enologiche e i prodotti tipici Dop e Igp del territorio.  
Venerdì 7 agosto a Riccione, in piazzale Ceccarini, un esercito di sommelier in divisa ha guidato appassionati, addetti ai lavori e il grande pubblico degli ospiti della Riviera nella degustazione dei vini e dei prodotti tipici della regione selezionati da “La Romagna da Bere” e “L’Emilia da Bere”, guide ufficiali delle Ais territoriali, realizzate da Prima Pagina Editore in partnership con la Regione Emilia Romagna e gli enti locali.
Dopo Cesenatico e Lido degli Estensi,  anche a Riccione erano le migliori etichette emiliano-romagnole le vere protagoniste della manifestazione, suddivise in base al loro abbinamento con il paniere di prodotti regionali in degustazione. E il pubblico si è potuto addentrare in un affascinante viaggio del gusto fra bianchi frizzanti e freschi e rossi giovani e strutturati, lambruschi, passiti e dolci.
In accompagnamento ai vini, in degustazione i prosciutti di Parma Dop e i salumi piacentini Dop (ovvero coppa, salame e pancetta),  il parmigiano reggiano Dop e l’aceto balsamico tradizionale di Modena e di Reggio Dop, la Mortadella di Bologna Igp, i cacciatorini, le pesche nettarine IGp. E il prodotto tradizionale per eccellenza della Romagna, la piadina, preparata nel gazebo di “Piada Riccione”, insieme ai formaggi proposti dall’Azienda Agrituristica Il Mulino Porta di Sotto di Mondaino.
Una notte fra vini e sapori accompagnata dai ritrmi lounge, jazz e latin jazz di Beppe Bardi + Jandù dj set.
Dopo questa terza tappa, Tramonto DiVino, che rientra nel cartellone di appuntamenti “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione, sarà il 21 agosto nella piazza del porto turistico di Marinara e il 28 agosto a Cesena all’interno dell’ Ippodromo del Savio, per il gran finale della kermesse.