Marted́ 18 Maggio22:49:12
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Ultimo appuntamento con 'Teatro Oltre'

Spettacoli Pesaro | 12:14 - 18 Maggio 2010

Si avvia alla conclusione TeatrOltre, rassegna dedicata alle “forme espressive del presente” che si snoda tra Fano, Pesaro ed Urbino su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro e Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Amat.
A chiudere quello che può essere definito un palcoscenico "grande 3 città" per le più importanti esperienze della scena contemporanea, è domenica 23 maggio (e non sabato 22 come inizialmente previsto) al Teatro Rossini di Pesaro Action Music Action Painting che nasce dall’incontro di due artisti, il pianista e compositore Mario Mariani e il pittore e performer Giuliano del Sorbo che danno vita ad un concerto di musica e pittura.
Concerto happening può essere definito lo spettacolo di Mario Mariani e Giuliano Del Sorbo. Il primo, eclettico pianista e compositore che si destreggia brillantemente tra musica contemporanea e colonne sonore per il cinema, il secondo, pittore dal gesto fecondo ed espressivo ed applaudito protagonista di coinvolgenti action painting, che pone a centro del suo universo la figura umana affaccendata a inseguire un'identità o a interrogarsi sul proprio destino.
I due artisti costruiscono un suggestivo spettacolo basato sull’interazione improvvisativa tra le due discipline: musica e pittura in un’opera corale nella quale il flusso “compositivo” è influenzato dagli apporti personali in un reciproco e proficuo scambio.
Action Music & Action Painting è ispirato a Gli dei in esilio di Heine, immaginati come figure “umane troppo umane” il cui movimento scomposto è omaggio al pioniere dell’animazione (e del cinema) Eadweard Muybridge.
Action Music Action Painting è realizzato da Mario Mariani (pianoforte e oggetti), Giuliano Del Sorbo (pittura), Alessandro Santarelli (disegno luci), Paolo Lucerò (macchinista in scena).

< Articolo precedente Articolo successivo >