Sabato 28 Novembre23:58:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Tornano le Fattorie Aperte

Ambiente Emilia Romagna | 10:07 - 05 Maggio 2008 Tornano le Fattorie Aperte

Una domenica in campagna per scoprire le bellezze del territorio, degustare i prodotti tipici, osservare come si coltiva e produce, fare escursioni a piedi, in bicicletta, in calesse; acquistare frutta, verdura, formaggi. E' la proposta di 'Fattorie Aperte', la manifestazione nata nel 1999 su iniziativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le province e con l'Osservatorio agroambientale di Cesena, per far conoscere la realtà delle aziende agricole a chi vive in città.  
L'edizione del decennale, in programma l'11 e il 18 maggio, ha avuto l'adesione di 230 aziende selezionate, che hanno fatto una specifica attività formativa e sono tra le più impegnate sul fronte della qualità. Tra queste, 118 sono a produzione biologica e 97 svolgono attività agrituristica. 'Fattorie Aperte' è stata salutata da un crescente successo di pubblico: in 10 anni sono state 450 mila le persone che hanno accolto l'invito.
Quest'anno la tradizionale visita sarà affiancata dalla possibilità di conoscere ciò che sta intorno alla fattoria, con 30 diversi itinerari di interesse naturalistico e storico-culturale.
Si passa dal tour tra natura e preistoria nella Val Trebbia (Pc) alla scoperta dei luoghi di Verdi e Guareschi nella Bassa parmense e lungo l'argine del Po, dalle pievi e i castelli dei territori matildici (RE) alle Delizie Estensi del ferrarese, dagli antichi mulini del bolognese alle foreste e alla fortezze della provincia di Forlì e Cesena.