Martedý 06 Giugno23:12:17
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Torna 'Musicando' a Riccione

Spettacoli Riccione | 11:36 - 06 Aprile 2010 Torna 'Musicando' a Riccione

Dall’ 11 al 13 aprile 2010 si svolgerà al Palaterme di Riccione la VIII edizione di MUSICANDO, il Festival nazionale di Cori Giovanili.
Il Festival, ideato e organizzato dall’Associazione Steps di Riccione, sotto la direzione artistica di Laura Amati, è giunto alla sua ottava edizione dopo aver conseguito una enorme popolarità a livello nazionale.
In questi anni sono stati più di 3200  i giovani tra gli 11 e i 20 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, che vi hanno partecipato, e ben 35 i professionisti che si sono alternati nell’insegnamento e nella profusione di passione per il canto corale. Infatti l’evento si rivolge ai gruppi corali giovanili associativi o scolastici, appartenenti ad Istituti e Scuole Medie Inferiori e Superiori, ai docenti, ai direttori di coro ed appassionati di musica e didattica corale.
Anche quest’anno i ragazzi aderenti all’iniziativa e provenienti da tutta la penisola impareranno ad interpretare brani musicali entrati nella storia millenaria della musica grazie a seminari tenuti da musicisti e docenti di fama internazionale.
Questi i 4 laboratori che verranno proposti:
Cori dal film “ The Mission” di E. Morricone: docente Andrea Mistaro
Voci in movimento: docente Cinzia Zanon
Cori da Musical: docente Giovanni Mirabile
Gospels: docente Nehemiah Brown

Oltre all’attività  laboratoriale, da quest’anno  i diversi Cori partecipanti avranno anche la possibilità di misurarsi nel I° CONCORSO MUSICANDO, suddivisi in tre categorie: Cori di  voci bianche, Cori scolastici giovanili, Cori giovanili.
Per tutti coloro che vorranno partecipare alla suggestione delle giornate di Musicando, questo il programma delle due serate aperte al pubblico, che si svolgeranno  al Palaterme di Riccione:
·       domenica 11 aprile ore 21,15:
Concerto di Benvenuto con la partecipazione del Coro dei Ragazzi della scuola media “Geo Cenci” di Riccione e dell’Ensemble Amarcanto.
·       martedì 13 aprile ore 15,00: CONCORSO MUSICANDO
·       martedì 13 aprile ore 21,15: CONCERTO DEI CORI-LABORATORIO  e Premiazioni di Concorso.

“MUSICANDO – spiega il direttore artistico Laura Amati- nasce dal desiderio di valorizzare l’esperienza del canto corale in quanto strumento di conoscenza e di conservazione della tradizione, di confronto emozionante con le altre culture, mettendo in atto pratiche di attività che favoriscano la conoscenza, l’intreccio affascinante delle diverse esperienze culturali e lo scambio fra generazioni”. 

< Articolo precedente Articolo successivo >