Domani mattina alle 10 (mercoledì) il Corecom dell'Emilia-Romagna premierà le scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito alla campagna "Tele-regole le sai?", finalizzata alla divulgazione del Codice di Autoregolamentazione TV e Minori.
Avviata all'inizio dell'anno scolastico 2007-2008, la campagna ha coinvolto studenti e docenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione. Gli incontri si sono svolti fra febbraio e marzo 2008 nelle province di Bologna, Rimini e Parma; i focus group hanno consentito di raccogliere informazioni sul livello di conoscenza del Codice di Autoregolamentazione e sulle abitudini dei giovani telespettatori, promuovendo la conoscenza del Codice come strumento a tutela della qualità delle trasmissioni televisive. Un'attenzione particolare è stata dedicata al ruolo del Corecom quale organo territoriale con poteri di intervento a tutela dei minori nel settore radiotelevisivo locale. Per favorire la divulgazione degli obiettivi e dei contenuti della campagna, è stato attivato un sito internet che contiene un forum progettato come luogo di confronto per acquisire elementi di conoscenza sul rapporto fra giovani e mezzo televisivo.
Servizio di G.V.