Luned́ 28 Settembre20:43:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Telecamere attive a Savignano

Savignano sul rubicone | 10:09 - 22 Maggio 2008

Da questa settimana sono entrate in funzione altre 4 telecamere per la video sorveglianza a Savignano sul Rubicone. Le telecamere sono state collocate in Via Matteotti, Via Moroni, Piazzale Kennedy e all’incrocio tra Viale della Libertà e Via della Pace. E’ prevista l’istallazione di altre 6 telecamere, dopo la quale Savignano avrà a disposizione un totale di 13 nuove telecamere che portano a 30 telecamere il numero complessivo del sistema di videosorveglianza.

L’intervento di potenziamento metterà a disposizione dei cittadini e delle forze di sicurezza uno strumento che contribuirà 24 ore su 24 alla protezione dei luoghi di incontro della città , per il quale  L’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone ha investito 70 mila euro. Al fine di una gestione che garantisca il rispetto della privacy dei cittadini, l’Amministrazione Comunale ha nel frattempo approvato un apposito regolamento, che definisce, all’interno del quadro normativo nazionale sulla privacy, quali sono le condizioni e il modo di utilizzo di questi strumenti.

Il sistema di video sorveglianza ha il compito di “sorvegliare” i luoghi di incontro della città con una duplice funzione: da una parte quella di dissuasione di eventuali eventi criminosi; dall’altra quella di contribuire con efficacia alle eventuali indagini delle forze di sicurezza.

Il Comune di Savignano mette inoltre a disposizione dei cittadini una serie di servizi per le emergenze che vanno ad integrarsi agli altri strumenti e che sono stati attivati anche grazie alla collaborazione con le realtà del volontariato presenti sul territorio.

Si tratta del servizio della Polizia Municipale, della Pubblica Assistenza del Comprensorio del Rubicone, del servizio di Pronto Soccorso con Guardia Medica a Savignano e di un Servizio Assistenza Anziani, in particolare per i periodi dell’emergenza caldo. Questi rappresentano i punti di riferimento per le specifiche necessità ai quali si  aggiungono la presenza del 118 nella sede di via Mariele Ventre, un distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari e una stazione dei Carabinieri.    Tutti i numeri telefonici e i recapiti dei singoli servizi sono a disposizione sul sito internet del Comune di Savignano sul Rubicone, alla voce Numeri Utili.