Domenica 23 Gennaio05:21:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Stefano Bollani e Hauschka aprono il Verucchio Festival

Spettacoli Verucchio | 12:17 - 13 Luglio 2009 Stefano Bollani e Hauschka aprono il Verucchio Festival

C’è attesa per l’apertura del Verucchio Festival che quest’anno compie 25 anni, il quinto con la direzione artistica del M° Ludovico Einaudi.
Quest’anno protagonista è il pianoforte.
A dare il segno la serata di apertura, MERCOLEDI’ 15 LUGLIO,
con due concerti solisti d’eccezione.
Alle ore 21.30 STEFANO BOLLANI in Piazza della Collegiata
alle ore 23.30 ca. HAUSCHKA nella Rocca Malatestiana.

Tra il Verucchio Festival, il suo direttore artistico e il pubblico si è instaurato un rapporto di fiducia: la proposta musicale è sempre di grande qualità, gli artisti sono comunicativi e  propongono le loro visioni artistiche, sul palco e fuori dal palco.
Si perché, ciò che sta caratterizzando questo Festival, oltre alla qualità musicale, è l’atmosfera di dialogo che si crea nel corso delle serate.
Da un lato un pubblico voglioso di conoscere gli artisti oltre la performance e curioso di capire qualcosa di più di un paese, Verucchio, che avvolge con la bellezza del suo borgo medievale, che conquista con tramonti e le atmosfere lontane anni luce dai frastuoni della costa.
Dall’altro gli artisti, in testa Ludovico Einaudi, che dopo i concerti non scappano via, ma si intrattengono a conversare, si mescolano fra la gente, si immergono nel paese, visitano i luoghi della storia del paese e immancabilmente sperimentano le specialità culinarie … quando non accade che a notte fonda, dopo i concerti e avere soddisfatto il piacere della gola… spunta una chitarra, un violino, una tromba e sotto il portico della piazza… riparte la musica.
 
Ottimismo e facce sorridenti per gli organizzatori,  consapevoli di un programma di grande appeal e qualità artistica come testimoniano la stampa favorevole di questi giorni e  i dati positivi che giungono dall’Ufficio IAT che sta ricevendo prenotazioni per tutte le serate del Festival.

Il Festival prosegue:

Venerdì 17 LUGLIO: ZAKIR HUSSAIN (ore 21.30) – GONZALES (ore 23.30ca)

Martedì 21 LUGLIO: BRAD MEHLDAU (ore 21.30) – SWEET BILLY PILGRIM (ore 23.30ca.)

Mercoledì 22 LUGLIO: EMILIANA TORRINI (ore 21.30) – JESSE HARRIS (ore 23.30ca.)

Venerdì 24 LUGLIO: LUDOVICO EINAUDI (ore 21.30) – PAMELIA KURSTIN (ore 23.30ca.)

Sabato 25 LUGLIO: LUDOVICO EINAUDI (ore 21.30) – CAN HATIPOGLU (ore 23.30ca.)

< Articolo precedente Articolo successivo >