Mercoledý 25 Novembre00:43:44
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Si chiude a Rimini 'Assalti al Cuore', festival di musica e letteratura

Cultura Rimini | 15:08 - 04 Luglio 2008 Si chiude a Rimini 'Assalti al Cuore', festival di musica e letteratura

Ultima giornata di Assalti al Cuore che prende corpo nella grande festa della Notte Rosa, la quarta edizione del festival si chiude con due eventi tra ricerca e contaminazione.
Al Chiostro della Biblioteca Gambalunghiana, ore 18.15, e presentata la terza parte della Trilogia delle donne dedicata alle Donne di Andersen tra fiabe; lo scrittore Anthony Majanlahti, uno dei pochi discendenti della famiglia di Andersen, racconta delle donne delle fiabe di Hans Christian Andersen e dei rapporti difficili con le donne della sua vita. La cantante e performer NicoNote legge fiabe e lettere costruendo un ritratto dello scrittore come figura complessa e intrigante, che con la Sirenetta, la Principessa sul pisello, la Piccola Mignolina, la Regina della neve, la Piccola Fiammiferaia e Scarpette Rosse ha segnato la storia della letteratura occidentale.
A seguire, in collaborazione con Riccione TTV, introdotte da Fabio Bruschi, le proiezioni dei video Circuss e L’effraie di Sarah Moon, artista che si è imposta sulla scena per la sua particolare ricerca fotografica e filmica, la cui tecnica si compone di più elementi, quali fotografie, immagini in movimento, suoni, musica e teatro che reinventa, riscrive e riadatta ogni volta.

La serata di Assalti al Cuore e Notte Rosa si dilata in una performance di musica e cinema; alla Corte degli Agostiniani, alle ore 21.15, è in scena il live set multimediale del finlandese Vladislav Delay, che disegna suoni su immagini del film Ho affittato un killer del regista Aki Kaurismåki. Delay è tra i più importanti sperimentatori e produttori dell’elettronica mondiale e ha collaborato con artisti del calibro di Craig Armstrong, Massive Attack, Ryuichi Sakamoto. Proposto per la prima volta nel 2007 a inaugurare Live Soundtracks a Barcellona nel futuristico edificio delle Hesperia Towers e dopo la recentissima prima italiana al Festival Futuro Presente del Mart di Rovereto approda a Rimini nella notte più lunga dell’anno.Un evento in collaborazione con Cineteca del Comune di Rimini.

Tutti gli appuntamenti di Assalti al Cuore sono ad ingresso libero.

Per tutti gli altri eventi in programma è possibile consultare il sito aggiornato:  www.assaltialcuore.it

Nella foto Vladislav Delay