Domenica 25 Agosto10:16:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Si apre la XXII^ Fiera del Formaggio di Fossa

Eventi Talamello | 19:11 - 03 Novembre 2007 Si apre la XXII^ Fiera del Formaggio di Fossa

Si apre domenica 4 novembre, a Talamello, la XXII^ Fiera del Formaggio di Fossa L’Ambra di Talamello,  che sarà la I^ fiera del “Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello” DOP. 

Il programma:
Ore 9.00 – apertura fiera
Ore 12  – Sala Don Bosco - P.zza Garibaldi
Inaugurazione. Presentazione del “Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello” DOP. Gemellaggio gastronomico del “Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello” DOP con il “Radicchio Rosso di Treviso” IGP: “celebreranno” lo “sposalizio del gusto” i Sindaci di Talamello Rolando Rossi e di Preganziol (TV) Franco Zanata.
Dalle ore 11,30 – stand gastronomici
Ore 15,30 – Musiche e racconti della gente di Preganziol, con Francesca Gallo. Mimo itinerante

Per tutta la giornata: Vendita del “Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello” DOP direttamente dai produttori. Stands gastronomici, dell’Associazione Culturale Talamello in festa e della Pro Loco di Talamello, con il formaggio di fossa in abbinamento ai prodotti gemellati e a marmellate e mieli. Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti gemellati con L’Ambra di Talamello: Lardo di Colonnata (gemellato 2000 ) –  Lenticchie di Castelluccio di Norcia (gemellato 2002) - Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (gemellato 2003) - Oliva tenera Ascolana, Mela rosa dei Sibillini e Lonzino di Fico (gemellato 2004)  - Olio extravergine di Oliva di Colbordolo (gemellato 2005)  - Cipolla di Cannara (gemellato 2006) – Radicchio Rosso di Treviso (gemellato 2007) – Culatello di Carpegna (gemellato 2007).
Degustazioni guidate, a cura della Regione Marche-Assessorato Agricoltura e AIS/Delegazione Urbino-Montefeltro, del formaggio di fossa in abbinamento alle produzioni tipiche e ai vini marchigiani.

La fiera proseguità domenica 11 novembre con nuove proposte di abbinamento del formaggio di fossa: questa volta con prodotti della Valmarecchia e del Montefeltro: Il formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello DOP, andrà a nozze, alle ore 16.30 con il Culattello di Carpegna e la Piadina Riminese.

Informazione operativa:
Sarà funzionante, dalle ore 14 alle ore 18, il SERVIZIO BUS NAVETTA DA CAMPIANO (centro commerciale artigianale, lungo la SP 258 “Marecchiese) PER TALAMELLO E RITORNO.
Info: tel. 0541 920036