Sabato 28 Novembre09:33:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

San Leo: mostra sul Medioevo

Cultura San Leo | 10:54 - 07 Aprile 2008 San Leo: mostra sul Medioevo

Il 23 marzo scorso il Torrione Nord della Fortezza di San Leo e' stata inaugurata una mostra intitolata "Guerra e quotidianità a San Leo nel Medioevo". La mostra resterà aperta fino al 29 giugno, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (compresi i giorni festivi).
L'allestimento stato realizzato da Pietro Barsotti (Urbino) e Andrea Carloni (Rimini), ricostruttori storici che da anni si dedicano con passione allo studio della cultura materiale del periodo medioevale e rinascimentale, con particolare attenzione alla seconda metà del Quattrocento italiano.
Gli oggetti in mostra consistono di ricostruzioni di armi, armature, abiti ed oggetti di uso quotidiano, spesso posti in parallelo con reperti originali.
Accurati pannelli e didascalie consentono di cog liere appieno ogni dettaglio, nell’auspicio di ottenere un coinvolgimento del visitatore che abbandoni lo stereotipo "hollywoodiano" di un Medioevo oscuro e retrogrado, senza perdere di vista il necessario connubio di intrattenimento e cultura.