Marted́ 24 Novembre04:23:18
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Sabato 8 agosto inaugurazione mostra sul ferro battuto

Eventi Repubblica San Marino | 11:07 - 04 Agosto 2009 Sabato 8 agosto inaugurazione mostra sul ferro battuto

Sabato 8 agosto ore 17:00, presso l’antico monastero Santa Chiara, inaugurazione della mostra alla presenza del Segretario di Stato all’Istruzione, Cultura, Università e le Politiche Giovanili Romeo Morri e del Capitano di Castello di Città Alessandro Barulli.

Sarà il Segretario di Stato alla Cultura Romeo Morri ad inaugurare la mostra sul ferro battuto di due giovani artisti Ucraini, Tarhs e Bogdan Babiy, due fratelli nati nella città di Ivano-Frankivsk in Ucraina Occidentale.

Gli autori di questi manufatti, entrambi laureati in Design Industriale all’ Università Nazionale Vasyl Stefanyk di Prykarpattya (Ucraina) rappresentano un mirabile esempio di come l’arte possa vestirsi delle tradizioni di un paese e raccontarne la sua storia anche attraverso l’accurata lavorazione del ferro, un metallo così importante da dare il nome ad un periodo della preistoria e della protostoria europea.

Questa mostra vuole essere un omaggio a lavorazioni antiche come la fucinatura e la forgiatura, rivalutate da una ricerca estetica che sposa linguaggi contemporanei, senza tradire la tradizione secolare.

La mostra rientra nell’accordo stipulato tra l’ Università di San Marino e l’ Università Nazionale Vasyl Stefanyk di Prykarpattya che vede coinvolti i due atenei nella collaborazione nell’ambito della formazione artistica degli specialisti d’ alta professionalità nel settore del design etnico e dell’ arte applicativa.