Martedý 24 Novembre04:29:23
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rocca di Luna 2008

Spettacoli Montefiore Conca | 12:46 - 19 Luglio 2008

Si chiuderà domani 20 luglio 2008, la quattordicesima edizione di Rocca di Luna, la manifestazione che da venerdì 18 ha ricreato lungo le vie del borgo e all’interno del castello di Montefiore Conca le suggestioni e le atmosfere delle notti magiche di luna piena.

Rocca di Luna è una manifestazione unica nel suo genere, in quanto non si fonda su rievocazioni storiche o su tematiche ricorrenti: ogni anno nella splendida cornice della Rocca Malatestiana, prendendo come musa ispiratrice la luna  si vanno a cercare temi sempre nuovi e diversi per stimolare  e rinnovare la curiosità del pubblico e il suo piacere “di vedere e vedersi”, in un’atmosfera densa di suggestione e di fermenti artistici giovanili, che di anno in anno stanno connotando l’evento come “il più alternativo” della provincia di Rimini.

Un intenso programma anima dal tramonto a tarda sera ogni angolo di Montefiore Conca. Figure eteree di danzatrici che si librano sospese a sottilissimi veli di seta, esseri mitologici che sanno catturare con le mani la luce della luna, ma anche virtuosi in grado di domare il fuoco o maghi della parola capaci di ammaliare con la loro oratoria, ma anche funambolici giocolieri come Big Ben, ospite pochi giorni fa della trasmissione di Rai 1 “La Botola”. Tra i dieci punti spettacolo che funzionano senza sosta troviamo quest’anno anche il Teatro Malatesta, piccolo scrigno architettonico che racchiude le performance di danza di AGA Ballet, con uno spettacolo dedicato al musical e, all’apice del borgo fortificato, l’imponete Rocca Malatestiana, il cui lungo restauro sarà inaugurato ufficialmente il 31 prossimo, che ospita  V.E.Mò festival del cinema. Cinema comico o comicità sul cinema, la compagnia del Serraglio ci invita a scoprirlo con V.E.Mò, ovvero lo spettacolo festival che anima il cortile della Rocca. Diverse le sezioni preannunciate tra cui la retrospettiva su John Baldini, il celebre regista italo americano. Ma il vero fiore all’occhiello è quella dedicata alle "sequenze perdute" che darà modo di vedere sequenze di vecchi film ritrovati fortunosamente e commentati per l’occasione da un ospite: in visione titoli quali: Godzilla la bambina prodigio, Frankenstein la piccola orfanella, Nosferattu, la piccola vedetta sarda. Non ti direi altro... In scena Mirco Gennai, Michele Bertelli e Francesca Airaudo, con la collaborazione di Loris Pellegrini.

Tra gli spettacoli non poteva mancare la musica dal vivo, alla quale è stata dedicata la spettacolare Rockarena ai piedi della Rocca: uno spazio unico in cui nei tre giorni della manifestazione si è assistito a un vero e proprio viaggio nella musica leggera, dopo il concerto dedicato alla dance degli anni “80 di oggi, sabato 19 luglio, domani, domenica 20 luglio dal palcoscenico allestito sulla magnifica terrazza naturale che domina la costa adriatica, torneranno le indimenticabili note delle musiche che hanno segnato le estati degli anni  “60, eseguite con immutata passione ed entusiasmo dai The Better Sound.

La romantica passeggiata del Belvedere sarà ancora colorata da un ricco e selezionato mercato dedicato all’artigianato artistico e al gioco, mentre in piazza si fa spazio ai giochi di ogni tempo proposti da Scombussolo l’attrezzatissimo  ludobus dal quale come per incanto escono decine di idee diverse per giocare capaci  di incuriosire e divertire i “bambini” di ogni età, mentre nel giardino del retro teatro sono presenti maestri arcai e arceri che faranno conoscere e provare l’arte antica del tiro con l’arco.

La serata non sarebbe completa se non si potesse sedersi comodamente a tavola per mangiare in tranquillità magari rinfrescati  da una leggera brezza estiva: ecco che Rocca di Luna  non fa mancare nulla ai suoi ospiti che possono trovarvi dallo spazio per uno spuntino veloce, al ristorante, dalla pizza al pesce fresco arrostito al momento sulla brace.

ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA

Direzione Artistica - Massimiliano Rastelli  www.praeludium.org 

Organizzazione Generale: Comune di Montefiore Conca, Associazione Praeludium e Polisportiva Montefiorese

Manifestazione promossa da: Comune di Montefiore Conca e  Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e organizzata in sinergia con i seguenti enti: Centro Culturale Binocolo – Pesaro Associazione Proloco Montefiorese Associazione Misericordia – Montefiore Conca Emphasy – Montefiore Conca Il Laboratorio delle Arti – Pesaro Parrocchia di San Paolo – Montefiore Conca

Ingresso unico € 6.00 (con 1 euro di sconto ai punti di ristoro, presentando il biglietto) bambini sotto 6 anni gratuito

Informazioni: www.roccadiluna.it

Comunicato stampa