Lunedž 01 Marzo13:41:31
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Ritratti d'autore, letture e commenti ad alta voce

Cultura Misano Adriatico | 11:52 - 10 Gennaio 2011 Ritratti d'autore, letture e commenti ad alta voce

Parte venerdì  11 marzo  la quarta  edizione di Ritratti d'autore – Letture e commenti ad alta voce, rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale e curata dal direttore Gustavo Cecchini. Sei appuntamenti imperdibili  dove protagonisti saranno i personaggi, le storie, gli intrecci, le parole, le frasi, le emozioni, i suoni.
L'apertura venerdì 11 marzo è con  la scrittrice Eva Cantarella che si misurerà con uno dei testi che sono a fondamento della cultura occidentale : l'Odissea di Omero. L'opera rappresenta il cammino di ogni uomo, un testo di meditazione per l'umanità, un vero e proprio  poema sinfonico. Attraverso le avventure di Ulisse, l'uomo dal multiforme ingegno, la scrittrice parlerà dell'avventura umana della conoscenza.
Il venerdì successivo 18 marzo, sale in cattedra il matematico e filosofo Piergiorgio Odifreddi per illustrare il  pensiero  di Bertrand Russell. Venerdì 25 marzo lo scrittore Maurizio Maggiani sarà alle prese con i Miserabili di Victor Hugo. Venerdi 1 Aprile,  Carlo Sini  farà il ritratto del filosofo F. Nietzsche attraverso la  "Genealogia della morale", opera composta di getto nell'estate del 1887 a Sils-Maria.
Venerdì 8 aprile sarà la volta di Massimo Donà con letture dallo Zibaldone di Leopardi.Un pensatore, oltre che poeta. Anzi, soprattutto un pensatore.  
Chiude la rassegna, venerdì 15 Aprile Massimo Cacciari  con la Repubblica di Platone. 

< Articolo precedente Articolo successivo >