Domenica 01 Agosto10:18:35
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini rugby: CIVIS vittoriosa a Ravenna

ASCOLTA L'AUDIO
Sport Rimini | 17:23 - 16 Settembre 2008

Rugby: CIVIS vittoriosa a Ravenna

Primo test positivo per la squadra senior del Civis Rimini Rugby, che domenica scorsa è stata impegnata nella prima amichevole stagionale a Ravenna. Come si conviene nei test è stata schierata in campo una formazione ampiamente sperimentale, nella quale erano presenti, anche gli Under 17: Diletta Nicoletti, l’azzurra fresca di convocazione per il raduno della nazionale femminile che si svolgerà a Mira (VE) il 20/21/27/28 settembre e Danilo Maccan, nel ruolo di mediano. 

Il risultato della partita è stato incerto fino all’ultimo e nonostante ancora alcune indecisioni, tra i pirati si sono visti uomini pronti dal punto di vista fisico per il campionato oltre ad alcuni dei volti nuovi dotati di un buon potenziale: queste caratteristiche della squadra riminese hanno fatto si che l’ago della bilancia pendesse alla fine dalla parte della CIVIS 22/17, grazie a due mete di Racis una di Siboni e quella finale di Maccan, una prestazione molto buona dell’intero collettivo quindi. Il coach Leo si è detto soddisfatto, specialmente per l’atteggiamento mentale dei suoi, capaci di ribaltare l’andamento di una partita che li aveva visti andare sotto di due mete a inizio incontro.

Alla vigilia di questo impegno sono stati diffusi i calendari della serie C, nella prima giornata Il Civis Rimini Rugby giocherà in trasferta a Porretta, una partita ricca d’insidie in quanto l’avversario, seppur alla sua prima apparizione nel campionato di serie C, può annoverare tra le sue fila giocatori di esperienza provenienti da squadre che militano nei campionati superiori. Un inizio di campionato generalmente non favorevole prevede che i pirati si trovino a giocare lontano dal campo di casa anche le due partite successive: il 12 ottobre infatti, andranno a far visita ai “Caimani del Secchia” del W.Vaccari RFC di Bondello (MN)  e il 19 al Faenza per il primo dei tre derby romagnoli. Per la prima partita in casa dovremo attendere il 2 novembre in occasione del derby contro Forlì, una delle favorite per la vittoria del girone, dopo la giornata di riposo altre due partite casalinghe contro le altrettante fortissime squadre emiliane: Piacenza il 16 e Formigine il 23; trasferta Virgiliana il 30 contro Guastalla e, chiusura del girone d’andata in grande stile, con l’incontro valido anche per la Ester Cup contro il Ravenna il 14 dicembre.

Una prima fase lunga ed impegnativa che, con le partite di ritorno si concluderà il 1° Marzo 2009, prima di dar vita ai successivi spareggi per la promozione ed ai gironi di recupero.

Molto impegnativi anche i gironi dei campionati che vedranno in campo i ragazzi delle categorie under: i ragazzi under 19 e 17 del Rimini infatti, in prestito rispettivamente al Romagna RFC e al Cesena, si apprestano ad affrontare un campionato che li vede inseriti per la prima volta nel girone Elite, con le più forti compagini della regione, mentre gli under 15 che difenderanno i colori della CIVIS nel loro primo“vero” campionato di rugby, prenderanno il via con la prima difficilissima partita sul campo di Rivabella contro i cugini dell’Edera Forlì il 12 ottobre.

La CIVIS Rimini Rugby ricorda agli appassionati che il tesseramento dei nuovi atleti continua, per informazioni visitate il sito www.riminirugby.com.

In audio Daniele Mangione del Rimini Rugby.

ASCOLTA L'AUDIO
< Articolo precedente Articolo successivo >