Giovedý 20 Gennaio05:28:43
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Ricco fine settimana per Cartoon Club

Eventi Rimini | 08:44 - 24 Luglio 2009

La XXV edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini propone un lungo fine settimana ricco di proiezioni,  spettacoli, incontri e altro ancora a piazzale Fellini, da venerdì 24  a domenica 26 luglio 2009.
Fumetti on the Beach
Si parte al mattino alle ore 10 al Bagno 27 con le tradizionali sessioni dal vivo di Fumetti on the Beach con numerosi disegnatori italiani pronti a far correre le loro matite sui fogli di carta per la gioia di tanti appassionati.
V Cosplay Convention
Dalle ore 15 in poi piazzale Fellini si riempirà dell’allegra, colorata e fantasiosa “tribù” dei Cosplayers, gli appassionati di  fumetti e di cinema d’animazione con i costumi dei loro personaggi preferiti (rigorosamente prodotti in modo indipendente ed autonomo),a Rimini per la loro quinta Convention.
Lo stage di fumetto
Alle ore 15.30 parte lo stage di fumetto (solo su prenotazione) con lo sceneggiatore Diego Cajelli e il disegnatore Stefano Babini, il  tutto coordinato da Mauro Masi.
Riminicomix, mostra mercato del fumetto
Alle ore 17, fino alle ore 24, apre la tensostruttura che ospita Riminicomix, mostra mercato del fumetto, con tutte le novità del  settore (fumetti, CD, giochi di ruolo, videogames, DVD ed altro ancora).
Incontri con gli autori: Project Awards
All’interno della mostra mercato, nell’Auditorium, alle ore 17.30, si  tiene l’incontro Project Awards: nel corso del 2008, il network  Emilia-Romagna Regione Animata, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Ministero per le Politiche giovanili e le  Attività sportive, ha organizzato e promosso, sotto la guida del  
Future Film Festival, il concorso Projects Award, rivolto a giovani  aspiranti registi di cinema d’animazione. I partecipanti dovevano  presentare un progetto per un cortometraggio animato o un pilota di serie animata, con la prospettiva di poter realizzare il loro progetto svolgendo uno stage presso una delle aziende che fanno parte  del network. Quattro progetti sono stati selezionati, al momento in  fase di sviluppo presso le aziende Achtoons, Loop e Melazeta, con la  stretta collaborazione di autori esperti quali Sara Colaone e  
Francesco Filippi. In seguito, per le fasi di sonorizzazione e post-produzione, interverranno Areadigitale e Antoniano Productions.
Le proiezioni sul Grande Schermo
Alle ore 21 il Grande Schermo a piazzale Fellini si illumina con le proiezioni di cortometraggi da tutto il mondo: novità, retrospettive,  omaggi al cinema d’animazione giapponese ed altro ancora. L’Animation Meeting al Grand Hotel
Il Grand Hotel di Rimini è la sede dell’ Animation Meeting in  programma venerdì 24 luglio (ore 21.30, ingresso ad invito): l’evento  Dall’Ombra fonde musica dal vivo e cinema d’animazione con Massimo Ottoni e Christian Ravaglioli, assieme ai protagonisti del concorso  Project Awards della Regione Emilia-Romagna. A seguire Dante in punta  di matita: Franco Costantini legge passi da “La Divina Commedia”  mentre Marcello Toninelli disegna il suo “Dante”.
Le mostre alla Palazzina Roma
Fino al 27 luglio, dalle ore 18 alle ore 23, è possibile visitare  nella palazzina Roma le mostre 75 anni nel segno di Paperino, omaggio  al celebre papero di casa Disney apparso per la prima volta il 9  giugno 1934 nel cortometraggio animato “The Wise Little Hen”) e  Emilia Romagna Project Awards,. I nuovi talenti dell’animazione, che  ricostruisce l’esperienza del concorso attraverso schizzi, disegni e  storyboard sviluppati nelle aziende che ospitano i vincitori.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

< Articolo precedente Articolo successivo >