Mercoled́ 23 Settembre04:38:08
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione: agli agolanti un week end di rock e teatro

Spettacoli Riccione | 14:52 - 24 Luglio 2008 Riccione: agli agolanti un week end di rock e teatro

Al Castello dei Ragazzi, sulla collina della Perla Verde, due nuovi appuntamenti con la rassegna MARCONDIRONDIRONDELLO: domani, venerdì 25 luglio, il debutto di Rockastle con i gruppi romagnoli storici ed emergenti; sabato sera lo spettacolo di teatro ragazzi Gallo Cristallo e altre storie della Compagnia degli Accettella

 Al Castello dei Ragazzi (Castello degli Agolanti) di Riccione entra nel vivo Marcondirondirondello, rassegna di appuntamenti serali per tutta la famiglia promossa dagli Assessorati alla Cultura e alla Pace e alle Politiche Giovanili del Comune di Riccione nell’ambito del progetto Illustrissimi – coordinato dal Servizio Musei e Archivi Storici per la valorizzazione dell'illustrazione per ragazzi – e affidata alla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.
Sarà un week end di musica, teatro e arte.

Domani sera, venerdì 25 luglio primo appuntamento con Rockastle, la novità dell’estate che riunirà nel giardino degli Agolanti vecchie e nuove generazioni di appassionati di musica per intraprendere assieme al pubblico un viaggio nel passato, presente e (si spera) futuro del rock. Quattro le band che si avvicenderanno sul palcoscenico all’ombra del Castello. Ad aprire la serata saranno i Doctor B. Social Club, presenza fissa della rassegna musicale, formazione che raccoglie l’eredità di alcuni complessi attivi nel riminese negli anni ‘70/’80 e che predilige le cover degli anni ’70, periodo in cui i componenti (Daniele Fabbri piano, chitarra e voce; Manlio Santini, chitarra e voce; Alfredo Ferrucci, chitarra e voce; Lorenzo Tanzaniello, basso e voce; Ilario Massarenti, batteria) incontrarono la musica rock, il pop anglosassone e, soprattutto, i cantautori italiani. A tenere alto il nome del rock d’annata sarà anche il Power Trio, gruppo capitanato dal batterista dei Doctor B. Social Club. Nella prima serata il futuro del rock riminese sarà rappresentano dagli Hazy Dream, quartetto nato un paio d’anni fa e impegnato a rinverdire i fasti dell’hard rock anni ‘70/’80 attraverso cover e pezzi inediti destinati al primo cd, e gli UCS (Ufficio Controllo del Suono o il sistema dell’inconscio di Freud) giovane quartetto in bilico tra new wave, shoegaze, noise e musica d’autore italiana con testi rigorosamente in italiano. A fine serata jam session collettiva.
A disposizione del pubblico un punto di ristoro gestito in collaborazione con l’Associazione Alternoteca.
I concerti iniziano alle 21, 15 con ingresso libero.

Sabato 26 luglio spazio al teatro ragazzi. Sulla collina di Riccione arriva il prodigioso carretto della Compagnia degli Accettella, una specie di casa ambulante – stracolma di ogni genere di oggetti: pentole, coperte, valigie, luci e un galletto segnavento che indica la direzione da seguire - che si trasforma improvvisamente in macchina scenica per lo spettacolo di teatro d’attore, figura e musica dal vivo Gallo Cristallo e altre storie. Intorno al carretto prendono infatti vita storie, filastrocche e canzoni. Gallo Cristallo e il Lupo, Cicogna e Balena, Coccodrillo e il suo amico Airone, Pat il cagnolino, questi i personaggi dei racconti, ognuno con le proprie caratteristiche ma tutti animati dallo stesso desiderio: mangiare. Il cibo è il filo rosso di tutto lo spettacolo ed anche i due attori, tra battibecchi e scaramucce, tra una canzone ed un pane fatto in casa, devono trovare il modo di riempire la pancia… Con questo spettacolo Fausta Manno e Gianni Silano continuano la loro attività, ormai decennale, di raccontastorie ed anche in questa occasione presentano un viaggio nella letteratura per l'infanzia. La rivisitazione in chiave teatrale delle storie attraverso la tecnica mista, teatro d'attore, pupazzi mossi a vista, ombre e musica dal vivo è un gioco scoperto senza trucchi, in cui la poesia del movimento si unisce alla parola per creare un tessuto drammaturgico denso di significati.
Al termine dello spettacolo assaggi offerti da Planet Pizza e degustazioni biologiche a cura dell'Erboristeria Enoteca La Sorgente che consegnerà ad ogni famiglia un tagliando per il ritiro di un omaggio presso il negozio di Via Fratelli Cervi a Riccione.
Inizio spettacolo ore 21,30.
Ingresso: ragazzi (fino a 14 anni) 2 €, adulti 4 €.
In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro del Mare di Riccione

Fino al 16 agosto, da giovedì a domenica dalle 20 alle 23 con ingresso libero, al Castello degli Agolanti sarà inoltre possibile visitare la rassegna di illustrazione per ragazzi fuochetto…fuochino… FUOCO! con le opere di Francesca Chessa, Mara Cozzolino, Marianna Fulvi, Bimba Landmann, Alessandro Lecis -Alessandra Panzeri (ale+ale), Marina Marcolin, Lisa Nanni, Tommaso Nava, Daria Palotti, Arianna Papini, Maurizio Quarello, Simone Rea, Miguel Tanco.

Info spettacoli (musica e teatro): 0541 607996 www.arcipelagoragazzi.it  www.fratelliditaglia.com 

Info mostra: 0541 600113 – www.illustrissimi.it