Domenica 27 Settembre05:24:27
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione: agli Agolanti rock esplosivo e favole horror

Eventi Riccione | 14:30 - 07 Agosto 2008 Riccione: agli Agolanti rock esplosivo e favole horror

Al Castello dei Ragazzi (Castello degli Agolanti) di Riccione un nuovo fine settimana in compagnia di Marcondirondirondello, rassegna di appuntamenti serali per tutta la famiglia promossa dagli Assessorati alla Cultura e alla Pace e alle Politiche Giovanili del Comune di Riccione nell’ambito del progetto Illustrissimi – coordinato dal Servizio Musei e Archivi Storici per la valorizzazione dell'illustrazione per ragazzi – e affidata alla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.

Domani, venerdì 8 agosto, l’ultimo appuntamento con Rockastle. Per l’ultima sera, nel giardino degli Agolanti, differenti generazioni di rockers nostrani si confronteranno grazie all’esibizione dal vivo di quattro band: Doctor B. Social Club, Pillow Lava, Safe Escape e Vedo Nudo. A fare da filo conduttore saranno, ancora una volta, i veterani riccionesi Doctor B. Social Club. I quattro Pillow Lava arriveranno da Morciano di Romagna: si sono formati nell’autunno dello scorso anno sull’onda della passione comune per il punk rock di Green Day, Ramones e Clash che li ispirano anche nella stesura del materiale inedito. Safe Escape Music Band è il nome scelto tre anni or sono, con una buona dose di autoironia, da cinque ragazzi riccionesi appassionati di pop rock italiano, in particolare Ligabue, e del rock blues internazionale. Non meno ironici i Vedo Nudo, l’unico gruppo con presenza femminile di tutta la rassegna, composti da 2 ragazze e 3 ragazzi di Riccione che si destreggiano tra differenti influenze, dal progressive al jazz, dalla classica al pop, con brani inediti in inglese ed italiano.
A disposizione del pubblico un punto di ristoro gestito in collaborazione con l’Associazione Alternoteca.
I concerti iniziano alle 21, 15 con ingresso libero.

Sabato 9 agosto sul palcoscenico degli Agolanti brividi d’estate grazie alla compagnia Pandemonium Teatro di Bergamo e allo spettacolo Barbablù, fiaba horror per bambini, ragazzi (e adulti) coraggiosi! Serata a tinte fosche in compagnia di Barbablù, ricco vedovo che chiede in sposa la giovane Maria. Maria accetta, nonostante una certa repulsione che la barba blu del suo promesso sposo le suscita, abbacinata dalla spropositata ricchezza dell’uomo. I tesori di Barbablù vengono infatti messi interamente a disposizione della sposa, a patto che lei non apra una sola, misera porticina. Maria trasgredirà alla proibizione del marito, scatenando la sua furia punitiva e verrà sarà salvata solo in extremis. Lo spettacolo, che vede in scena Albino Bignamini, focalizza la sua attenzione sulla curiosità, stimolo fondamentale all’avvio di qualunque processo conoscitivo, che però quando è inquinata dalla brama del possesso e dalla seduzione del consumismo rivela la sua pericolosità e pone il problema dei propri limiti. Un teatro di narrazione, basato sul potere evocativo della parola, sull’intreccio della storia e sull’immaginazione del pubblico, coadiuvati dalla suggestione delle luci.
Al termine dello spettacolo assaggi offerti da Planet Pizza e degustazioni biologiche a cura dell'Erboristeria Enoteca La Sorgente che consegnerà ad ogni famiglia un tagliando per il ritiro di un omaggio presso il negozio di Via Fratelli Cervi a Riccione.
Inizio spettacolo ore 21,30.
Ingresso spettacolo: ragazzi (fino a 14 anni) 2 €, adulti 4 €.
In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro del Mare di Riccione

Prosegue fino al 16 agosto, da giovedì a domenica dalle 20 alle 23 con ingresso libero, nelle sale del Castello degli Agolanti la rassegna di illustrazione per ragazzi fuochetto…fuochino… FUOCO! con le opere di Francesca Chessa, Mara Cozzolino, Marianna Fulvi, Bimba Landmann, Alessandro Lecis -Alessandra Panzeri (ale+ale), Marina Marcolin, Lisa Nanni, Tommaso Nava, Daria Palotti, Arianna Papini, Maurizio Quarello, Simone Rea, Miguel Tanco.

Info spettacoli (musica e teatro): 0541 607996 www.arcipelagoragazzi.it  www.fratelliditaglia.com
Info mostra: 0541 600113 – www.illustrissimi.it