Martedė 21 Settembre08:15:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Proseguono gli incontri tra il Comune e le categorie sulla qualita' dell'aria

Ambiente Rimini | 12:02 - 22 Ottobre 2008
 Proseguono gli incontri tra Amministrazione Comunale di Rimini e Associazioni di Categoria in merito all’applicazione più efficace sul territorio dei provvedimenti previsti dall’accordo regionale sulla qualità dell’aria, siglato dai Comuni capoluogo e dalle città sopra i 50 mila abitanti dell’Emilia Romagna.

Questa mattina il Sindaco Alberto Ravaioli e l’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Zanzini hanno incontrato i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato, confermando la disponibilità a individuare soluzioni capaci di conciliare la prioritaria tutela della salute dei cittadini e le legittime istanze del mondo economico e imprenditoriale locale.
In tal senso, ha spiegato l’Assessore Zanzini, “rispetto agli anni passati, il Comune di Rimini mette oggi a disposizione tre nuove misure a sostegno dell’accessibilità e della fruizione del centro storico. Si tratta del bike sharing che peraltro verrà progressivamente potenziato nelle prossime stagioni, dell’incremento dei parcheggi scambiatori a servizio del cuore della città e l’adesione al progetto della Provincia di Rimini che vedrà istituire speciali mezzi pubblici ecologici dedicati al trasporto dai parcheggi scambiatori verso il centro storico”.
Non solo, è giunto a buon punto il confronto con le associazioni degli artigiani rispetto alla possibilità di consentire la deroga per interventi urgenti a fronte dell’impegno a promuovere e incentivare il cambio di alimentazione dei mezzi più inquinanti e aderire alle campagne informative previste dall’accordo regionale sulla qualità dell’aria.
E’ stato deciso che il tavolo di lavoro tra Amministrazione e Categorie verrà aggiornato a metà novembre in modo da mettere a punto concretamente queste misure e verificare la fattibilità di altre in vista della seconda fase della campagna regionale sulla qualità dell’aria.

< Articolo precedente Articolo successivo >