Domenica 29 Novembre23:12:17
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Prosegue "Silenzio Musica" con Laura Catrani

Spettacoli Montefiore Conca | 13:49 - 26 Agosto 2009 Prosegue

Ancora un originale concerto sarà proposto domani sera, giovedì 27 agosto, al teatro Malatesta di Montefiore Conca all’interno della seconda edizione di Silenzio Musica.

“Prima dei sogni: la voce della luna” offrirà al pubblico un repertorio che ripercorre due secoli di storia della musica attraverso la ninnananna.

Sul palcoscenico il giovane soprano riminese Laura Catrani accompagnata al pianoforte da Maria Luisa Balza, anche lei riminese. In programma brani di Mozart, Schubert, Brahms, Wolf, Berg, ma anche la prima esecuzione assoluta italiana di alcune composizioni di Maria Luisa Balza e Miguel Angel Gris Peñas, oltre a Ninnìa, il brano di Roberto Piana vincitore della prima edizione del Silenzio Musica Competition.

Nella stessa serata saranno anche resi noti e premiati i vincitori dell’edizione 2009 del concorso di composizione. Silenzio Musica Competition 2009 ha visto, rispetto all’esordio dello scorso anno, un incremento di partecipanti incoraggiante, segno che l’originale sfida lanciata a cimentarsi nel genere della ninnananna è stimolante per la creatività musicale contemporanea. Quest’anno, fra l’altro, è stata affiancata una seconda categoria di concorso sul tema della composizione su un ritmo di danza.

“Ancora una volta abbiamo constatato come la Ninnananna – commenta Carlo Fiore presidente della commissione giudicatrice - rappresenti un tipo di composizione impegnativa, che richiede una conoscenza storica approfondita e che comporta una sfida alla sottrazione e all’economia di mezzi, richiedendo costante attenzione alla sua finalità e immediata espressività. Analoghe considerazioni possono essere fatte a proposito della composizione per la danza”.

Della giuria del concorso facevano inoltre parte: Maria Luisa Balza, Massimo Botter, Delilah Gutman, Miguel Angel Gris Peñas, Roberto Piana e Gianfranco Rosini.

I brani dei vincitori del concorso saranno pubblicati dalla Casa Editrice WICKY MUSIC, partner ufficiale del concorso, e,  sempre ai vincitori,  sarà fatto dono un’opera d’arte, donata dalla Galleria Rosini, mentre la Prof.ssa Teresa Bigi Masiero, socia sostenitrice dell'Associazione Culturale "D.G.M.A, attribuirà una borsa di studio dedicata a “Niccolò Castiglioni”.