Domenica 18 Aprile19:32:14
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Prosegue 'Nati per leggere' a Riccione

Cultura Riccione | 09:58 - 14 Giugno 2010

Prosegue il ciclo di letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni proposto dalla Biblioteca comunale di Riccione. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 16 giugno alle ore 17 con ingresso gratuito. Le letture saranno tenute da lettori volontari della Biblioteca comunale. Le iscrizioni si ricevono presso la stessa Biblioteca, via Lazio n.10, tel 0541/600504. Ad ogni lettura verranno ammessi massimo trenta bambini.
Nati per leggere. La Biblioteca di Riccione aderisce al progetto "Nati per leggere", una iniziativa di invito alla lettura per i bambini in età prescolare, promosso a livello nazionale dall'Associazione italiana Biblioteche AIB, dall'Associazione Culturale Pediatri ACP e dal Centro per la Salute del Bambino, con il patrocinio del Ministero per i beni culturali e l'accreditamento del Ministero della Salute.
Nati per leggere ha l'obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita, soprattutto all'interno della famiglia. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, tra bambino e genitori, che cognitivo: si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Inoltre, si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae poi nell'età successiva, anche grazie all'imprint precoce legato alla relazione.
La Biblioteca di Riccione partecipa al progetto con letture animate e una vasta scelta di libri da sfogliare e portare a casa per tutti i genitori e bambini che vorranno condividere un'esperienza affettiva e culturale di grande importanza.
Il prossimo appuntamento con la lettura sarà mercoledì 23 giugno, sempre alle ore 17, presso la Bibiloteca comunale, viale Lazio n.10, Riccione 

< Articolo precedente Articolo successivo >