Domenica 29 Novembre23:30:39
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Prosegue 'Assalti al cuore' 3°giornata dedicata a Cerami

Eventi Rimini | 10:39 - 02 Luglio 2008 Prosegue 'Assalti al cuore' 3°giornata dedicata a Cerami

Giovedì 3 luglio, Assalti al Cuore prosegue il progetto speciale Trilogia delle donne, in un luogo speciale di Rimini: la Domus del Chirurgo. Nel fulcro dell’Ariuminum si tiene il secondo appuntamento del progetto a cura di Anthony Majanlahti, dedicato a una riflessione sopra le Donne di Roma antica. L’attrice Nicoletta Fabbri legge testimonianze di donne tratte dai libri di Svetonio, di Tacito e dai testi sull’amore matrimoniale della poetessa Sulpicia. Introdotto da Marcello di Bella (curatore del Festival del mondo antico), Anthony Majanlahti espone il suo racconto critico mettendo a fuoco le tipologie femminili dell’epoca, che creano una sorta di summa di storie esemplari del mondo romano al femminile.
A seguire, l’occasione di vedere l’intero sito attraverso una visita guidata – organizzata dal Comune di Rimini in via eccezionale per Assalti al Cuore –  alla Domus del Chirurgo e alla sezione archeologica del Museo della Città, dove l’insieme dei resti, conservato e musealizzato sul posto così come è stato scoperto dagli archeologi, offre l’immagine di una straordinaria stratificazione storica ed urbanistica che testimonia duemila anni di vita della città di Rimini.

La serata prende avvio nel giardino del Lapidario Romano del Museo della Città alle ore 21.15, dove saranno raccontate le storie delle Mille e una notte per voce dello scrittore Vincenzo Cerami, accompagnato dalle musiche del famoso compositore Aidan Zammit. Dopo solo due esecuzioni al Giardino della Filarmonica e all’Auditorium di Roma, Vincenzo Cerami porta in scena ad Assalti al Cuore la prima traduzione italiana del più antico manoscritto arabo della Mille e una notte, leggendo l’opera nella versione proposta nel 2007 dall’editore Doninzelli, su testo redatto, dopo venti anni di rigorosa ricostruzione filologica, dall’illustre arabista Muhsin Mahdi, docente dell’Università di Harward.

Si prosegue al Rockisland ore 23.15, con un live set in prima assoluta di Marco Tonini aka Touane che torna nella sua città dopo importanti concerti (fra cui quello all’Auditorium di Roma) e dopo aver conquistato in questi anni la scena internazionale della musica elettronica. La performance di Touane concilia sonorità dance provenienti dal nord Europa con un’attenzione per l’armonia cara alla musica elettronica colta, questa volta impreziosita dalla partecipazione del geniale Vincenzo Vasi, polistrumentalista versatile e improvvisatore dallo stile surreale.

Tutti gli appuntamenti di Assalti al Cuore sono ad ingresso libero.

Per tutti gli altri eventi in programma è possibile consultare il sito aggiornato:  www.assaltialcuore.it

Nella foto Vincenzo Cerami