Venerd́ 06 Agosto02:34:49
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Progetto Conca in provincia a Rimini

Ambiente Rimini | 10:44 - 10 Marzo 2008

Ritornano i Lunedì del PTCP con un incontro dedicato al Progetto Conca, un progetto sperimentale promosso dalla Provincia di Rimini,

la Regione, il Ministero del beni culturali e del Paesaggio, i cinque comuni di Misano, Cattolica, San Giovanni in Marignano, San Clemente e Morciano di Romagna, per la valorizzazione del paesaggio tra entroterra e costa del litorale turistico dell’Emilia-Romagna.

Dopo alcuni mesi di indagini sul territorio e la conclusione degli incontri partecipativi attivati con la popolazione della vallata, il Progetto Conca presenta i risultati ottenuti sino ad ora.

Il progetto si è mosso lungo due direttrici: il metodo, basato sulla partecipazione, e il merito, di una attenta analisi per la messa a sistema delle tante progettualità in atto.

Un centinaio fra amministratori, cittadini e imprese hanno potuto discutere e confrontarsi in sette incontri.

Attraverso l’analisi territoriale si è potuta ricostruire in maniera completa ed articolata la trama dei tanti interventi attuati e previsti nella Valle, riconducendoli tutti ad una visione d’insieme affinché nessun intervento possa d’ora in avanti essere pensato come a sé stante e vada posto in relazione con gli altri e con l’esistente.

Il progetto Conca è a metà del suo cammino. Concluso il laboratorio si comincia a lavorare sul progetto e sulla scelta degli interventi strategici da sviluppare in linea con le previsioni del PTCP.

Il progetto fin qui sviluppato ha già conquistato ad una visione comune gli amministratori locali ed i cittadini, superando campanili e confini amministrativi: ogni singola azione e progetto deve tendere allo stesso obiettivo, tanto nel realizzare una nuova infrastruttura, espandere un’area produttiva, realizzare un percorso ciclo-naturalistico o rimboschire i margini del fiume. L’incontro  si terrà nella Sala Marvelli della sede provinciale di via Dario Campana 64 dalle 15.00 alle 18.30. Interverranno il presidente Ferdinando Fabbri, l’assessore Alberto Rossini, i Sindaci dei comuni, Giancarlo Poli della Regione Emilia-Romagna, i partecipanti del laboratorio e i consulenti del progetto, Maria Luisa Cipriani, Elena Farnè, Rita Micarelli, Claudia Morri. Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata alla mostra allestita nell’atrio del palazzo provinciale, “Galleria Dario Campana 64”, degli elaborati sin’ora prodotti. La mostra resterà aperta dal 10 al 31 marzo 2008.

< Articolo precedente Articolo successivo >