Lunedý 05 Giugno15:55:17
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Ponte Bailey. Al via la manutenzione

Savignano sul rubicone | 12:39 - 21 Giugno 2010 Ponte Bailey. Al via la manutenzione

Da mercoledì 23 giugno a sabato 26 giugno 2010 il ponte Bailey situato all'incrocio di via Galezza con via Rubicone destra (all'altezza del caseificio Pascoli), nel quartiere Bastia, sarà chiuso al traffico per consentire i lavori di manutenzione del piano viabile del ponte. La via Galeazza sarà quindi raggiungibile, a monte, attraverso il sottopasso di via Raffaello Sanzio e, a valle, da via Bastia.

I lavori di manutenzione straordinaria consisteranno nella sostituzione completa del tavolato del piano di calpestio del ponte per una superficie di mq. 83,54, con un nuovo tavolato composto da assi di larice trattate con emulsione bituminosa per ridurre l'effetto della marcescenza che ha contribuito al formarsi dell'attuale condizione di usura.
Il tavolato sarà appoggiato e fissato sulla struttura portante in ferro del ponte. Sopra il tavolato verranno poste in corrispondenza del transito dei mezzi due guide in lamiera. L'intervento verrà realizzato in economia e mediante cottimo fiduciario per lavorazioni specializzate. L'intervento comporterà una spesa di 14.225 euro.
Il ponte sul Rubicone di via Galeazza è un ponte del tipo Bailey costruito all'epoca della seconda guerra mondiale e collocato in Borgo San Rocco a sostituzione del ponte Romano distrutto dagli eventi bellici.
In seguito al rifacimento dell'antico ponte Romano, il Bailey fu posto alla confluenza di via Galeazza con il fiume Rubicone dove esisteva già una passerella pedonale.
Nei primi anni 90 fu smontato, revisionato e successivamente rimontato nello stesso luogo ma con una campata ridotta, in quanto la parte terminale all'incrocio con la via Rubicone destra fu realizzata con struttura di cemento armato su piloni che sostengono anche una campata del ponte Bailey. Con la revisione della struttura portante del ponte fu realizzato anche un nuovo piano di calpestio con del tavolame che fu poi ricoperto da uno strato di asfalto. Con il tempo e l'usura derivante dal transito dei mezzi il tavolato di legno, finora ripristinata con interventi parziali, si è resa necessaria la completa sostituzione del  piano.

< Articolo precedente Articolo successivo >