Luned́ 05 Giugno14:41:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

'Poesia nei cantautori contemporanei' a Riccione

Cultura Riccione | 10:03 - 21 Giugno 2010 'Poesia nei cantautori contemporanei' a Riccione
Il 22-23-24 giugno a Riccione a Villa Mussolini si terra' l'iniziativa "Poesia nei cantautori contemporanei".

Gianni Borgna, presidente della Fondazione Musica per Roma, condurrà le tre serate organizzate dalla Biblioteca Comunale sui cantautori contemporanei. Durante le serate verranno proiettate parti di filmati inediti e rari dedicati a tre grandissimi cantautori: Rino Gaetano, Lucio Battisti e Francesco Guccini.
Il 22 giugno  si parte con Rino Gaetano.

Rino Gaetano è stato ed è tuttora un cantautore difficilmente etichettabile. Dalla metà degli anni novanta abbiamo assistito a una rivalutazione di questo artista che ha lasciato una traccia indelebile nell'ambito del panorama musicale italiano. La sua forza è stata quella di sconvolgere lo schema contenutistico della canzone italiana degli anni settanta, caratterizzato principalmente dall'impegno politico e sociale.

Il 23 giugno e' la volta di Lucio Battisti.

Lucio Battisti è considerato uno dei massimi autori ed interpreti nella storia della musica leggera italiana. La sua produzione ha rappresentato una svolta nel pop e nel rock italiani.
Il 24 giugno con la proiezione di filmati inediti e rari su Francesco Guccini si chiuderanno le tre serate della rassegna sulla Poesia nei cantautori contemporanei organizzata dalla Biblioteca comunale. Guccini viene ritenuto, insieme a Francesco De Gregori e Fabrizio De André, uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani.

< Articolo precedente Articolo successivo >