Mercoledý 28 Luglio02:30:37
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Podismo: sabato si corre la Rimini-San Marino

ASCOLTA L'AUDIO
Sport Rimini | 11:14 - 01 Settembre 2008 Podismo: sabato si corre la Rimini-San Marino

La rinata Rimini-San Marino: grande attesa per l'edizione 2008
Manca poco al via dell'edizione 2008 della Rimini - San Marino, una grandissima classica della corsa su strada fatta rivivere, l'anno scorso, dal Golden Club Rimini. Dopo un lungo stop durato anni infatti il sodalizio del presidente Gionni Schiaratura ha tirato fuori dal dimenticatoio una delle competizioni podistiche più belle e impegnative per gli atleti, riproponendola fra l'altro su un percorso ancora più suggestivo e piacevole da un punto di vista paesaggistico. La corsa si svolgerà sabato 6 settembre con partenza da Rimini in piazza Tre Martiri (colpo di pistola alle 17 in punto) e arrivo a San Marino in piazza della Libertà, proprio di fronte a Palazzo Pubblico.
Dopo il successo del 2007 la Rimini - San Marino si ripresenta con una partecipazione già maggiore rispetto allo scorso anno - guardando alle sole prescrizioni - con concorrenti che arriveranno da ogni parte d'Italia per prendere il via di questa prestigiosa competizione. Il percorso è stato confermato quello della passata edizione, che è piaciuto molto a tutti i concorrenti: non più la trafficata Superstrada di San Marino ma un percorso immerso nel verde che va da Rimini sino a Verucchio lungo le Coste di Sgrigna e poi nel territorio della Repubblica di San Marino con l'ardua ascesa finale passando dal versante di Ventoso.
La Rimini - San Marino si corre sotto l'egida di Fidal e Fsal ed ha il patrocinio di Comune e Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e sul fronte sammarinese della Segreteria di Stato per lo Sport e il Turismo e della Giunta di Castello di Città.
Ma la Rimini - San Marino è una gara, una gara vera amata dagli agonisti. E' qualcosa di più di una semplice mezza maratona (a partire dalla lunghezza in sé del percorso, di ben 26 chilometri) e non a caso è utilizzata dagli atleti quale probante banco di prova in vista delle grandi maratone internazionali d'autunno. Lo scorso anno il vincitore assoluto fu Roberto Barbi, ex azzurro, che staccò un tempo di tutto rispetto: 1h28'53". In campo femminile la vincitrice fu Francesca Marin (1h54'12", 14ima assoluta). Quinto assoluto e primo dei romagnoli il riminese Maurizio Casadei (Rimini Nord), primo dei sammarinesi Giuseppe Parlotta (Gpa San Marino), 35imo assoluto.

Sentiamo Jonny Schiaratura del Golden Club Rimini, uno degli organizzatori


ASCOLTA L'AUDIO
< Articolo precedente Articolo successivo >