Sabato 15 Maggio14:08:13
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Partono le giornate di studio su Francesca da Rimini

Cultura Rimini | 13:59 - 18 Maggio 2010 Partono le giornate di studio su Francesca da Rimini

Rileggere Dante, rileggere Francesca è il titolo del seminario formativo per insegnanti e studenti.  21 maggio 2010, Rimini Museo della Città, Sala del Giudizio.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito della IV edizione delle GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI, Le Passioni, IV Edizione (Rimini, 21 - 23 maggio, 3 luglio 2010). E’ stata progettata per fornire a studenti e a insegnanti strumenti di qualità per approfondire i valori di quello straordinario personaggio letterario che è Francesca da Rimini, certamente il più amato della Divina Commedia e di tutta la letteratura. Le classi delle scuole secondarie di Rimini avranno così l'opportunità di partecipare ad una lezione sui "dubbi" danteschi tenuta da Guido Armellini, senz’altro una occasione importante per integrare la loro esperienza della Commedia, normalmente solo scolastica, con altri approcci. Il pomeriggio dello stesso giorno, dedicato agli insegnanti, comunque aperto alla città, sarà occasione di riflessioni e confronti tra coloro che hanno il compito e l'onore di avvicinare i nostri giovani concittadini alla parola dantesca.
Ai momenti didattici e di studio, è stato affiancato un spettacolo musicale, Francesca rap, certamente gradito sia ai giovani che agli insegnanti.

< Articolo precedente Articolo successivo >