Lunedý 23 Novembre16:56:28
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Parte la rassegna "Silenzi in Musica"

Spettacoli Montefiore Conca | 13:10 - 21 Agosto 2009 Parte la rassegna

Il festival organizzato dall'Associazione Culturale D.G.M.A., fondata dalla compositrice e pianista Delilah Gutman, prenderà infatti li via domani, sabato 22 agosto, al teatro Malatesta di Montefiore Conca e avrà come tema conduttore l’Anno dell’Astronomia  “Le Stelle come Note dal Cielo: Astronomia in Musica”.

Per questo nella prima serata sarà proposto un insolito concerto che accosta le armonie del pianoforte con la voce ancestrale del didjeridoo.

“Universo in Ascolto” sarà un viaggio a ritroso nel tempo che ognuno potrà percorrere…proprio come quando osservando le stelle osserviamo un tempo antichissimo, così lontano e così vicino… Per recuperare quello stato magico che ci ha portato ad essere attratti per la prima volta verso il suono, verso la musica…

E’ questa l’esigenza artistica che ha guidato Delilah Gutman, pianista e compositrice, alla scelta di un accostamento particolare: il pianoforte e il didjeridoo; Bach, Chopin e le improvvisazioni di  Delilah Gutman  e Moreno Papi.

Infatti, il didjeridoo, strumento musicale adoperato dagli aborigeni australiani, si racconta che abbia intorno ai 15.000 anni e la cultura degli Aborigeni Australiani è stata tramandata oralmente tramite leggende e canti raccontati per più di 40.000 anni. Per gli aborigeni il didjeridoo è il veicolo del sogno mistico…è la vibrazione primaria del Tempo del Sogno.

“Universo in Ascolto “ sarà anche il titolo della mostra d’arte di Giulia Bellarosa, che sarà inaugurata sempre domani, ma all’interno della sala del trono nella Rocca Malatestiana di Montefiore Conca. La mostra è sempre parte di Silenzio Musica e mette un ulteriore tassello al percorso di dialogo fra le arti promosso dalla manifestazione.