Mercoledý 02 Dicembre01:10:15
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Nuova società per le ragazze del rugby

Sport Pesaro | 13:55 - 05 Settembre 2009 Nuova società per le ragazze del rugby

Le ragazze pesaresi del rugby sono tornate ad allenarsi in previsione del campionato di serie A 2009/2010. Un rientro al trotto, visto anche il nuovo nome della società, Mustang rugby Pesaro, con il cavallo selvaggio del Nordamerica nuovo simbolo.
Il primo settembre si son o ritrovate al campo "Toti Patrignani" con il nuovo allenatore proveniente da Paganica Alessandro Ascierto e il neo presidente Roberto Lisotti: “La squadra nata nel 97 al Liceo Scientifico Marconi per iniziativa del Prof. Guido Uguccioni, dopo varie vicissitudini ha ora un nuovo nome e una nuova dirigenza ma vuole proseguire, contando sulla collaborazione delle altre società maschili pesaresi Rugby Pesaro e Formiche Rugby Pesaro, nella sua storia che la vede fra le protagoniste del rugby femminile nazionale. Fin dalla sua nascita infatti la squadra ha sempre partecipato al campionato di serie A nel gioco a 15, mentre molte società anche in zone d'Italia con una storia rugbistica più antica hanno spesso dovuto ripiegare nel gioco a 7. Nella sua storia la nostra squadra ha anche fornito alcune atlete alla nazionale italiana che partecipa al 6 Nazioni. Il nuovo allenatore avrà quest'anno a disposizione anche alcune ragazze di Rimini, Forlì e Ravenna per una squadra che si spera possa competere per un buon campionato di serie A. Con l'inizio degli allenamenti inizia anche il reclutamento di forze nuove. Accanto alle ragazze seniores si sta cercando di formare anche una squadra di Under 16 continuando nello sforzo con cui lo scorso anno le Formiche Rugby Pesaro erano riuscite a partecipare al campionato nazionale di categoria con una squadra mista del centro-sud
Italia che, nonostante le difficoltà organizzative, ha ben figurato anche ai gironi finali a Parma. Le ragazze di qualsiasi età che vogliono avvicinarsi al rugby possono visitare il campo "Toti Patrignani" di Via Scarpellini ogni martedì-mercoledì-venerdì dalle 18.30 alle 20 o telefonare al 340.9275484”.
Intanto oggi le Formiche sono impegnate nell'apertura della stagione, mentre l'amichevole prevista per domani pomeriggio fra Pesaro rugby e il Noceto, squadra di serie A, è stata annullata a causa dell'infermeria piena di quest'ultima. Domani alle 15 quindi i ragazzi della prima squadra della Pesaro rugby saggeranno per la prima volta il campo in una partita fra loro. Nela foto Valentina de Angelis.

Matteo Diotallevi