Sabato 15 Maggio09:23:29
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Nuova edizione dell'antico Carnevale di Cerreto

Eventi Saludecio | 12:21 - 19 Maggio 2010 Nuova edizione dell'antico Carnevale di Cerreto

Era stato programmato per 2 maggio scorso, ma a causa del maltempo è stato rinviato a domenica 23 maggio alle 15.30. Si tratta dell’antico Carnevale di Cerreto (frazione di Saludecio). Si rinnova infatti ancora una volta la manifestazione che rievoca la festa carnevalesca che si svolgeva da antica tradizione nel Castello di Cerreto in tempo di Quaresima.
Come sempre il momento clou della festa sarà l’originale parata di carri e maschere tipiche che scende verso il caratteristico borgo rurale, un interessante nucleo di origine medioevale cinto da mura. L'uomo-edera vestito di frasche,  l'asino che si beve la luna nel pozzo, i il pagliaccio  (fatto di canne e paglia), che alla fine viene incendiato dopo un arcaico rito preparatorio, sono alcune delle maschere tipiche degli antichi carnevali europei che si ritrovano rappresentate nella rievocazione cerretana.
Quella del Carnevale sarà una bella occasione per visitare il suggestivo borgo di Cerreto, per scoprire i suoi meravigliosi scorci e apprezzare la poesia dei suoi luoghi.
Info: www.comune.saludecio.rn.it

< Articolo precedente Articolo successivo >