Mercoledý 23 Settembre15:24:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Motogweek 2008: si scaldano i motori

Sport Misano Adriatico | 18:01 - 05 Agosto 2008

organizzatori.jpg

Nella foto gli organizzatori

Dal 26 al 31 agosto si svolgerà nel territorio compreso tra la Repubblica di San Marino e la Riviera di Rimini  la 2° edizione di MotoGweek, una maratona di eventi e iniziative ufficiali che precede l’attesissimo Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini in calendario dal 29 al 31 agosto al Misano World Circuit (RN)

Manca meno di un mese al debutto dell’edizione 2008 di MotoGweek, eccitante rassegna di eventi e spettacoli organizzati in occasione del prossimo Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini. L’iniziativa, unica in Europa,  è stata ideata dalla società di eventi Eurocommunication ed è voluta dai tre promotori del Gran Premio: Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini, e Misano World Circuit. Protagonisti indiscussi della settimana del MotoGweek saranno non solo gli appassionati della moto ma tutti coloro che vorranno gustarsi una settimana di eventi ed iniziative glamour nel cuore pulsante di una terra di motori.

A partire da martedì 26 agosto, fino a domenica 31, divertimento, cultura, emozione e beneficenza esplodono nella celeberrima terra famosa non solo per la golosa piadina e l’inconfondibile gusto del Sangiovese, ma anche per la simpatia dei suoi abitanti e la storia malatestiana. Gli eventi si susseguono e si sovrappongono, nel territorio che va dalla costa della frizzante Riccione alla suggestiva Cava dei Balestrieri e Cava Antica di San Marino, passando attraverso la più famigliare Cattolica e la rombante Misano. 

A dare il via all’evento, nella giornata di martedì 26, sarà l’inaugurazione di CASA MOTOGP in Piazzale Roma a Riccione, che rimarrà on air fino a domenica 31 agosto. Si accederà alla mostra attraverso il suggestivo percorso fotografico allestito in viale Ceccarini, con gli scatti firmati da Gigi Soldano. Le fotografie ripercorrono il viaggio in Tanzania che ha visto protagonisti Aldo Drudi, l’artista che in 25 anni di carriera ha disegnato i caschi e le tute dei più famosi campioni di motociclismo, Sergio Sgrilli, Paolo Cevoli, Marco Silvestri e Valentino Rossi, quest’ultimo in qualità di supporter. CASA MOTOGP ospiterà piloti, vip e vacanzieri, che potranno partecipare a talk show tematici, accomodarsi presso le Aree Hospitality Seleco, Grissin Bon, Eminflex, Cadey, Casinò di Venezia, Società Autostrade per l’Italia SpA, mentre i centauri più creativi rimarranno incantati alla vista della collezione di caschi e carene dei più famosi motociclisti del territorio: Marco Melandri, Graziano e Valentino Rossi, Marco Simoncelli, ovviamente tutte opere di Aldo Drudi.

A pochi km di distanza, nel cuore dello Stato più Antico del Mondo, San Marino, in Piazza della Libertà, aprirà al pubblico la MOSTRA MOTOGP WORLD BILBOA, anch’essa visitabile per 6 giorni, fino a domenica 31 agosto. Appassionati e semplici curiosi non mancheranno di visitare la galleria, che ospiterà le moto che hanno fatto la  storia del motociclismo, le protagoniste del Motomondiale, tra cui le storiche Benelli di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen e la mitica MV di Giacomo Agostini, l’Aprilia di Poggiali, la Kawasaki di Hopkins, la Suzuki di Capirossi, la Ducati di Stoner e la Yamaha di Rossi.

Mercoledì 27 agosto ci si sposta al Parco Le Navi di Cattolica, per l’arrivo del Ducati Monster Tour, un vero e proprio road show che farà tappa anche a Cattolica, in occasione della gara del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini, per offrire la possibilità a tutti gli appassionati di provare il nuovissimo Monster 696. Un grande truck, delle dimensioni di circa 14 metri, composto da tre piani con tanto di terrazza hospitality, è stato allestito appositamente per questo progetto e offrirà accoglienza a tutti i “monsteristi” che interverranno, avrà anche un vero e proprio show room dedicato all’abbigliamento Ducati e alla nuova collezione 2008. Per partecipare al Ducati Monster Tour e provare la moto, è sufficiente presentarsi direttamente al truck, e registrare il proprio nominativo (previa presentazione della patente, che certifichi anche la maggiore età del conducente). Nella stessa area sarà poi allestita una pista di mini moto Ducati-Peg Perego, per coinvolgere anche i giovanissimi.

La manifestazione prosegue in quel di Misano, giovedì 28 agosto, con il RED BULL AQUA BATTLE. La divertente competizione di moto d’acqua vedrà sfidarsi, sul percorso che si espande lungo la Litoranea Nord di Misano Adriatico, piloti e giornalisti del  Mondiale MotoGP.

Nella stessa giornata, la suggestiva Cava dei Balestrieri a San Marino ospita PILOTI SFRECCIANTI anteprima dal sapore antico della competizione tra i piloti del Gran Premio. I protagonisti della kermesse mondiale scenderanno in campo per sfidarsi proprio come i valorosi balestrieri d’epoca medievale, avvezzi alla tradizione sacrale del dardo infuocato.

DEDIKATO è l’evocativo nome dell’iniziativa benefica in programma sempre giovedì 28 agosto a Portoverde di Misano, in memoria del giapponese Kato, pilota scomparso nel 2003.

Dal memorial di stampo benefico all’adrenalina pura: venerdì 29 e sabato 30 agosto alla Cava Antica di San Marino (Parcheggio 6) e in Piazzale Fellini a Rimini si terranno le gare di FREESTYLE MOTOCROSS EMINFLEX e SUPERCONTEST FREESTYLE CASINO DI VENEZIA, le top ten dei migliori freestyler internazionali si sfideranno all’ultimo salto: trick, doppi backflip ed entusiasmanti flip nac si avvicendano su 25 metri di lunghezza ed arrivano ad oltre 8 metri di altezza.

Piazzale Boscovich di Rimini accoglierà, nelle serate del 29-30 e 31 agosto DURACELL POWERHOUSE 2008, la Dj Session che fa tappa nei maggiori festival musicali d'Europa. Un cast internazionale composto dai dj più celebri al mondo regalerà volteggianti sessions all’insegna d’indimenticabili note, che faranno ballare il vasto pubblico. ll triplice concerto è stato realizzato in UK per tre anni di seguito e ha ricevuto due nomine per l'Innovation Award e per la Best Arena in occasione del UK Festival Awards. Il programma è denso: venerdì 29 Agosto a partire dalle 21.00 si esibiscono Dj Andrea Esu e a seguire Zak Frost. Sabato 30 è la volta di Claudio Coccoluto e Guglielmo Mascio, mentre domenica 31 agosto, per festeggiare sulla scia dei fasti del Motomondiale, sul palco ci saranno Lazer e Dj Adrian.

MotoGweek 2008 “scalda” i motori anche numericamente e si prepara a battere i record dello scorso anno. La manifestazione intende bissare – e perché no - staccare - il grande successo di pubblico dello scorso anno. Nel 2007 i visitatori sono stati oltre 700.000: ben 250.000  persone si sono aggirate nella politematica Casa MotoGP; oltre 90.000 i visitatori della mostra MotoGP World e 20.000 gli spericolati fanatici che hanno seguito le divertenti tappe di freestyle.