Giovedě 20 Gennaio06:00:36
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Montefiore Conca: la nuova giunta e l'istituzione del Prosindaco

Montefiore Conca | 09:56 - 28 Giugno 2009

Si è riunito nella serata di  venerdì 26 giugno 2009, il rinnovato consiglio comunale di Montefiore Conca.  Diversi i temi all’ordine del giorno della neoeletta amministrazione del sindaco Vallì Cipriani, tra cui la composizione della giunta comunale che vedrà:
Luciano Minarini, quale Vicesindaco e assessore con delega a Bilancio, Pubblici Servizi e Ambiente; Massimiliano Forlani assessore con delega a Sport – Politiche giovanili, Contenzioso e affari legali, Rapporti con le Associazioni; Filippo Sica assessore con delega a Promozione e Turismo – Ufficio Informazioni Turistiche; Arianna Piermarini assessore con delega a Pubblica Istruzione e Cultura.
Al momento la Dott.ssa Cipriani ha tenute alcune deleghe, che nei prossimi giorni verranno assegnate ad alcuni consiglieri nominati direttamente dal sindaco.
Nella stessa  serata di ieri, con specifica modifica allo Statuto Comunale, è stata istituita, dopo una vivace discussione con l’opposizione che ha  preferito astenersi dal voto,  la figura del Prosindaco.
“Il Prosindaco è eletto dal Consiglio Comunale, su proposta del Sindaco, a maggioranza assoluta dei suoi membri. Viene scelto tra i cittadini eleggibili alla carica di consigliere comunale qualificati, di provata capacità ed esperienza, elevato livello di istruzione, professionalità consona all’incarico da ricoprire. Il Prosindaco ha il compito di mantenere rapporti con gli altri Comuni, con la Provincia, con la Regione, con i vari Ministeri, con il Governo nazionale e con il Parlamento, promuovendo il Comune di Montefiore sia a livello nazionale che internazionale.
Il Prosindaco relaziona, una volta all’anno, il Consiglio Comunale circa l’attività svolta e i progetti futuri. La carica è onorifica e totalmente gratuita, ha una durata di 5 anni come il Consiglio Comunale che lo ha eletto ed è rieleggibile per una sola volta”.
La modifica statutaria concernente la figura del Prosindaco era stata specificatamente prevista nel programma elettorale presentato da Vallì Cipriani e già nella prossima seduta del Consiglio Comunale di Montefiore Conca si potrà procedere alla sua elezione.

< Articolo precedente Articolo successivo >