Mercoledý 25 Novembre17:27:31
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Lavori in corso per la scuola materna di Rio Salto

Savignano sul rubicone | 14:15 - 04 Agosto 2009 Lavori in corso per la scuola materna di Rio Salto

Sono iniziati i lavori di costruzione dell'edificio che ospiterà la futura nuova scuola materna del Quartiere Rio Salto.

Il corposo intervento del valore di 2.290.249 euro sta prendendo forma nell'ambito del piano particolareggiato di iniziativa privata C2-17 dove sta sorgendo il centro residenziale “Castelvecchio”, a ridosso di via Primo Maggio.

La scuola sorgerà all'interno di un'area leggermente in declivio di 6475 metri quadri e prenderà una forma a ventaglio dove troveranno spazio le quattro aule corrispondenti ad altrettante sezioni, i servizi e il grande spazio delle attività comuni. Articolati e vari gli spazi all'esterno fra i quali circa 75 metri di giardino d'inverno (un'aula aperta dove i piccoli potranno effettuare anche pratiche di giardinaggio), spazio gioco all'aperto con pergolati e giardino con giochi e la zona della cavea dove sarà realizzata un'ampia gradinata con sedute per spettacoli e rappresentazioni all'aperto.

Mattoni faccia a vista e copertura in legno a vista conferiranno un senso di calore agli spazi così come la forma a capanna, archetipo della dimora e dell'accoglienza. I materiali saranno naturali ed ecocompatibili: mattone, laterizio, cotto e legno, oltre che tinteggiature lavabili all'acqua con coloranti naturali. Tutti i locali destinati agli alunni saranno fruibili ai portatori di handicap e tutti gli spazi sono stati progettati nel rispetto delle norme di abbattimento delle barriere architettoniche.