Lunedý 12 Aprile02:51:00
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Lavori alla biblioteca Comunale di Savignano

Attualità Savignano sul rubicone | 13:12 - 14 Giugno 2010 Lavori alla biblioteca Comunale di Savignano

E' entrato in vigore da oggi, lunedì 14 giugno 2010, l'orario estivo dell'apertura al pubblico dei servizi della Biblioteca Comunale di Palazzo Vendemini e della Biblioteca Ragazzi.

Per la Biblioteca Comunale i nuovi orari resteranno in vigore fino all'11 settembre e saranno così articolati: nelle giornate di lunedì e giovedì l'apertura al pubblico sarà effettuata dalle ore 14,30 alle ore 19,30; il martedì, il mercoledì e il venerdì l'apertura al pubblico è prevista con orario 8,30-13,30; il sabato con orario 8,30-13,00.

Per la Biblioteca dei ragazzi gli orari saranno i seguenti: lunedì e giovedì aperto dalle ore 14,30 alle ore 18,30, il martedì, mercoledì, venerdì e sabato aperto dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Nel periodo 26 luglio - 9 settembre la Biblioteca Comunale sarà totalmente chiusa al pubblico, la chiusura totale al pubblico per la Biblioteca dei Ragazzi sarà invece osservata dal 2 agosto al 4 settembre con riapertura il 6 settembre.

Il prolungamento della chiusura totale al pubblico dei servizi (che normalmente si limitava alle tre settimane pre e post ferragosto per la biblioteca comunale e a tutto il mese di agosto per la biblioteca dei ragazzi) è dovuto al fatto che l'organizzazione della gestione delle biblioteche vedrà un importante cambiamento che riguarderà il passaggio al sistema applicativo Sebina Open Library (SOL).

Si tratta di una infrastruttura applicativa e di comunicazione dei servizi culturali che permetterà una gestione completa delle attività di acquisto, inventariazione, catalogazione, prestito locale e inter-bibliotecario oltre che offrire agli utenti i più avanzati sistemi di ricerca e di comunicazione fra utenti e istituzioni.

Il sistema applicativo SOL è adottato dalla maggior parte delle biblioteche emiliano-romagnole e non prevede alcuna corresponsione di licenza per l'uso. Per attivare SOL, i servizi saranno totalmente chiusi al pubblico nei periodi sopra indicati perché i lavori di attivazione sono da realizzarsi in contemporanea al momento in cui vengono effettuati a livello centrale.

“La 'pausa' estiva offrirà l'occasione per concludere anche alcuni importanti lavori legati al progetto “La biblioteca accogliente 2” - spiega l'Assessore alla Cultura Antonio Sarpieri - che prevede per quest'anno la sostituzione di arredi di emeroteca, sezione locale, fotografia, saggistici e consultazione, oltre ai due uffici al piano terra e al primo piano, per un totale di ca 400 metri lineari di scaffalature oltre a tavoli sedie e accessori. Si conclude quindi definitivamente l'iter di un progetto partito nella scorsa legislatura che va a qualificare ulteriormente i nostri servizi culturali, già fiore all'occhiello della città che rappresentano un punto di riferimento per la nostra comunità e hanno permesso di dare un forte contributo alla riqualificazione del centro storico”.

I costi totali dell'intervento ammontano a 60 mila euro di cui 21 mila provenienti da fondi provinciali.

< Articolo precedente Articolo successivo >