Mercoledý 23 Settembre16:58:19
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Laboratorio e spettacolo di burattini

Eventi Talamello | 19:17 - 07 Agosto 2007 Laboratorio e spettacolo di burattini

Mercoledì 8 agosto (ore 20,30, piazza Cà Fusino, ingresso gratuito) a Talamello l'amministrazione comunale invita allo spettacolo di burattini GUERIN MESCHINO E LA FATA ALCINA con Arlecchino scudiero poco fiero, della Compagnia Arrivano dal mare ! di Cervia. Alle ore 17 laboratorio di costruzione di burattini.
In caso di maltempo il laboratorio e lo spettacolo si terranno presso i locali del centro di Aggregazione giovanile, via Capannelli, Cà Fusiono.
Lo spettacolo Scaturito da una  intensa tournée negli affascinanti Monti Sibillini, questo spettacolo fonde assieme, come ormai è consuetudine della nostra compagnia – scrive la Compagnia Arrivano dal mare!- , la tradizione della narrazione e il teatro dei burattini. Il nostro Guerrino è tratto da copioni ottocenteschi di burattinai tradizionali, parte della collezione di manoscritti del museo dei Burattini e delle Figure di Villa Inferno. L’abbiamo adattato attraverso il confronto con “cantari” e canovacci che riprendono il romanzo  quattrocentesco di Andrea da Barberino. La storia contiene una grande  ricchezza di archetipi narrativi mediterranei  (dagli echi omerici della Maga Circe, alle battaglie fra cristiani e saraceni, al tema della ricerca appassionata dell’identità). A ciò si aggiunge la ribalderia straniante e corrosiva dell’inserimento dei burattini e, in particolare, di Arlecchino.

Nello spettacolo la narrazione “fuori” della baracca si alterna alle azioni travolgenti dei burattini.

Muove i burattini e dà voce al racconto Linda Di Giacomo, apprezzata interprete della tradizione , già allieva dell’Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai.

foto dello spettacolo