Mercoledì 8 agosto (ore 20,30, piazza Cà Fusino, ingresso gratuito) a Talamello l'amministrazione comunale invita allo spettacolo di burattini GUERIN MESCHINO E LA FATA ALCINA con Arlecchino scudiero poco fiero, della Compagnia Arrivano dal mare ! di Cervia. Alle ore 17 laboratorio di costruzione di burattini.
In caso di maltempo il laboratorio e lo spettacolo si terranno presso i locali del centro di Aggregazione giovanile, via Capannelli, Cà Fusiono.
Lo spettacolo Scaturito da una intensa tournée negli affascinanti Monti Sibillini, questo spettacolo fonde assieme, come ormai è consuetudine della nostra compagnia scrive la Compagnia Arrivano dal mare!- , la tradizione della narrazione e il teatro dei burattini. Il nostro Guerrino è tratto da copioni ottocenteschi di burattinai tradizionali, parte della collezione di manoscritti del museo dei Burattini e delle Figure di Villa Inferno. Labbiamo adattato attraverso il confronto con cantari e canovacci che riprendono il romanzo quattrocentesco di Andrea da Barberino. La storia contiene una grande ricchezza di archetipi narrativi mediterranei (dagli echi omerici della Maga Circe, alle battaglie fra cristiani e saraceni, al tema della ricerca appassionata dellidentità). A ciò si aggiunge la ribalderia straniante e corrosiva dellinserimento dei burattini e, in particolare, di Arlecchino.
Nello spettacolo la narrazione fuori della baracca si alterna alle azioni travolgenti dei burattini.
Muove i burattini e dà voce al racconto Linda Di Giacomo, apprezzata interprete della tradizione , già allieva dellAtelier delle Figure/Scuola per Burattinai.
foto dello spettacolo