Mercoledý 25 Novembre12:18:31
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La provincia di Rimini cerca volontari del Servizio Civile

Sociale Rimini | 16:55 - 16 Giugno 2008

La Provincia di Rimini, assessorato Servizi sociali, cerca 5 ragazzi, dai 18 al 28 anni, per il progetto di servizio civile denominato “Volontari ed esperienza” dedicato alla terza età.
L’obiettivo generale del progetto consiste nel riportare l’anziano al centro della vita sociale, in un quadro di relazioni che lo vedano ancora protagonista e risorsa per la comunità e non semplicemente fruitore di servizi.
Sarà compito dei partecipanti favorire l’integrazione sociale degli anziani attraverso attività di assistenza domiciliare, socializzazione, prevenzione del disagio e promozione del benessere. Durante gli incontri con gli anziani è inoltre prevista la raccolta di storie, testimonianze e leggende e la successiva trascrizione di questo materiale per la realizzazione di documenti da presentare con iniziative pubbliche.
Durante i 12 mesi di servizio i partecipanti potranno acquisire competenze relative al lavoro d’équipe e all’assistenza sociale per la terza, alle relazioni istituzionali nel settore pubblico e nell’organizzazione di attività ed eventi culturali.
Il progetto ha una durata annuale con un impegno di 30 ore settimanali e prevede un rimborso mensile di 433,80 euro. Le attività si svolgeranno nei comuni di Bellaria, Cattolica e Rimini.

I ragazzi interessati devono presentare la domanda entro il 7 luglio 2008 alla Provincia di Rimini, assessorato Politiche Sociali.