Giovedý 26 Novembre13:22:55
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

'La musica Lirica-USA' saluta il Montefeltro con La Bohème

Spettacoli Valmarecchia | 15:44 - 17 Luglio 2008 'La musica Lirica-USA' saluta il Montefeltro con La Bohème

Ha riscosso un enorme successo la serie di appuntamenti  tra Bellaria e Cesenatico,  dell'Accademia Voci nel Montefeltro/La musica lirica-Usa. In un'atmosfera particolare, come quella del Polo Est tra spiaggia, barche e mare, il belcanto ha attratto centinaia di spettatori, con l´intento di porre alla portata di chiunque uno dei patrimoni più importanti della cultura italiana: il melodramma.

L'Accademia lo ha fatto con due capolavori assoluti e godibilissimi che sono stati prodotti alla distanza di cento anni: Le Nozze di Figaro Mozart e Da Ponte alla fine del Settecento e La Bohème di Puccini e Giacosa e Illica alla fine dell´Ottocento.

Nonostante la distanza di tempo e di stile che le separa: la perfetta fusione di musica, drammaturgia, poesia, teatro; la profonda sapienza della tecnica vocale del Belcanto o della sua naturale evoluzione; la capacità della musica di suscitare emozioni fortissime, in Mozart supportate dalla ragione e in Puccini visceralmente sensuali.

Il primo gruppo di studenti 'La musica lirica-Usa'  guidato da Brygida Bziukiewicz e Kathryn Hartgrove, saluta proprio con La Bohème il Montefeltro, domani sera (venerdì 18 luglio) alle 21,15, al teatro Sociale di Novafeltria.