Lunedė 23 Novembre23:28:22
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La Coppa del mondo e Marcello Lippi a SanPa

Sport Rimini | 19:49 - 07 Maggio 2008 La Coppa del mondo e Marcello Lippi a SanPa

Con l’ambito trofeo arriverà anche il ct della nazionale che ha portato alla vittoria contro la Francia gli azzurri, Marcello Lippi  e l’occasione sarà la tredicesima edizione del Memorial Vincenzo Muccioli, il torneo di calcio giovanile dedicato al fondatore della Comunità di San Patrignano e organizzato per promuovere tra i ragazzi i valori educativi della pratica sportiva.
Per tre giorni, nella sala da pranzo della comunità sarà in esposizione la mitica coppa, alzata al cielo di Berlino dal capitano Fabio Cannavaro, il 9 luglio del 2006.
Un omaggio che la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha voluto fare ai 1.600 ragazzi, ospiti presso la comunità fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli.
La due giorni sportiva, che si ripete ogni anno dal 1996, si aprirà venerdì 9 maggio con il convegno di approfondimento culturale sulla comunicazione e gestione del gruppo dal titolo “Comunicare efficacemente…sul campo” in programma alle ore 16.45 nell’auditorium e teatro di SanPa. Prima dell’apertura dell’evento, sarà di rito la visita alla comunità e l’incontro con i ragazzi in percorso per ricostruirsi una vita lontana dalle droghe.
“L’attività sportiva ha sempre fatto parte della vita e della proposta educativa della comunità – spiega Andrea Muccioli, responsabile di SanPa -. Lo sport è considerato un strumento di reinserimento insostituibile per l’enorme valore sociale e dalle potenzialità educative che ha per chi, avendo un passato di tossicodipendenza alle spalle, ha deciso di voltar pagina. Considerato che la presenza maschile è del 70% il calcio é molto praticato”.

La parte tecnica della giornata è fissata alle ore 17.30. Dopo i saluti di apertura a cura del padrone di casa Andrea Muccioli, ci saranno Paolo Piani (direttore settore tecnico F.I.G.C.); Alessandro Tacchetto (responsabile Marketing e Comunicazione Wolkswagen) ed a moderare il convegno saliranno sul palco Michele Di Cesare (direttore della rivista nazionale “Il Nuovo Calcio); Roberto Samaden (responsabile attività di base F.C. Inter e Inter Campus) e Felice Accame (docente di Teoria della Comunicazione settore tecnico F.I.G.C.).
Ad illustrare le esercitazioni pratiche, saranno in cattedra: Massimo De Paoli (allenatore Giovanissimi FC Inter); Lorenzo Varnavà (psicologo dello sport) e Gianfranco Motta (allenatore Squadra calcio Lecco 1912).

Alle 20 tutti a cena con gli ospiti della comunità nella sala da pranzo di SanPa. L’incontro dal titolo “Gestire efficacemente il gruppo” coi due tecnici delle nazionali di calcio e volley, Marcello Lippi - ct della nazionale Campione del mondo nel 2006 - e Gian Paolo Montali - ct nazionale Campione d’Europa 2003/2005 - è atteso per le 21.30 al palazzetto di SanPa. Seguirà una tavola rotonda con dibattito e conclusioni.
Per entrare nel pieno del “Memorial Vincenzo Muccioli” si dovrà attendere sabato 10 maggio.
Tribune piene perché in campo scenderanno le squadre della categoria esordienti A (anno 1995) nella nuova formula a 8 società.
Nel girone A si scontreranno: Torino, Sampdoria, Roma e la finalista Volkswagen: Viterbese. Nel girone B ci saranno Juventus, Chievo, Inter e in rappresentanza del nostro territorio il Rimini.
Il calcio d’inizio per le partite di qualificazione sarà sabato alle 9.30.
Domenica 10 maggio, oltre alle ultime partite per aggiudicarsi un posto alle semifinali e o alle finali, si terranno a partire dalle 16 i match decisivi.
La finale, prevista alle 17, svelerà chi salirà sul podio e si aggiudicherà il 13esimo “Memorial Vincenzo Muccioli”. Seguirà alle 18 la premiazione.