Marted́ 29 Settembre07:15:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La Cooperativa Atlantide arriva a Cattolica

Cattolica | 15:54 - 01 Agosto 2008 La Cooperativa Atlantide arriva a Cattolica

La Cooperativa Atlantide, da anni specializzata nel turismo, nella divulgazione e nella didattica ambientale, propone anche in questa edizione di “Incontri di mare” una serie di serate dedicati ai temi del mare e della cucina tipica della costa emiliano romagnola. Appuntamento a Cattolica piazza Primo Maggio domenica 3 agosto alle ore 21.30.
“L’oro azzurro dell’Adriatico – dalla rete alla padella” è il titolo dell’incontro gastronomico che ha lo scopo di accompagnare i partecipanti alla scoperta dei sapori e dei piatti della nostra cucina, permeata di tradizioni, di racconti e di esperienze marinaresche. Ma non solo. Nel corso dell’appuntamento si  sveleranno i segreti per riconoscere il pesce fresco, per pulirlo e cucinarlo a dovere. La serata ha inizio con la visione di un brevissimo filmato che permetterà ai partecipanti di conoscere le varie fasi della filiera: dalla raccolta o dalla pesca di alcuni organismi, passando dal trattamento del prodotto, fino alla sua preparazione. Al termine del filmato seguirà l’illustrazione e la preparazione di alcune ricette tipiche della marineria ospite. Queste costituiranno lo spunto che permetterà al cuoco di svelare tutti i segreti del suo mestiere.
La serata prosegue invitando il pubblico a cimentarsi in alcune prove di “vita marinara”. Prove che saranno arricchite da interessanti premi a tema.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e calendario degli eventi: tel. 345 2928101  www.incontridimare.it