Luned 14 Ottobre21:14:38
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La banda di Perticara festeggia i 150 anni di attività

ASCOLTA L'AUDIO
Spettacoli Novafeltria | 13:45 - 10 Agosto 2010 La banda di Perticara festeggia i 150 anni di attività

L'Amministrazione Comunale di Novafeltria e la Banda Musicale Minatori Perticara, invitano tutti, martedì 10 agosto, a Perticara, alla grande festa per i 150 anni della Banda Musicale Minatori Perticara. La Banda di Perticara, espressione di una continuità storico-sociale legata alla vita semplice ma vera del nostro  territorio,  nasce nel 1860 come momento ricreativo-culturale finalizzato soprattutto ad alleggerire le dure giornate dei minatori impegnati nell’estrazione dello zolfo della Miniera di Perticara.

Per celebrare degnamente i 150 anni di attività, la Banda Musicale Minatori, diretta da Ermes Santolini, organizza, insieme all’Amministrazione Comunale di Novafeltria, l'evento speciale del 10 agosto, con un ricco ed articolato programma.
La Banda si esibirà in un concerto che vedrà la partecipazione straordinaria del fisarmonicista, jazzista, compositore Simone Zanchini.  Nel corso della serata verranno inoltre eseguiti tre brani originali per sola banda: “Il Nostro Inno Al Minatore”, composto per ricordare e onorare tutti coloro che hanno lavorato in  miniera; “Grande Bella Vallata”, modesto omaggio musicale alla Valmarecchia e ai suoi luoghi intrisi di storia, arte e passioni; infine “Solfanella”, marcia scherzosa che vuole ricordare con le sue sonorità  i giochi che i ragazzini facevano con lo zolfo.  

Il maestro Ermes Santolini al microfono di Grazia Antonioli.

ASCOLTA L'AUDIO