Venerdý 26 Febbraio23:11:39
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Iniziati i lavori delle acque a Viserba

Ambiente Rimini | 14:04 - 01 Febbraio 2008 Iniziati i lavori delle acque a Viserba

Nella giornata di ieri  sono iniziati i lavori per il  miglioramento delle acque di balneazione in località Viserba nel tratto di mare dal bagno 33 al bagno 38.
Si tratta di un intervento analogo, per gli ottimi risultati conseguiti, a quello realizzato in via sperimentale  nel tratto di mare antistante la Fossa Brancona, a Torre Pedrera
L’intervento, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni delle acque di balneazione attraverso un intervento di bonifica degli strati superficiali del fondale marino compreso tra la battigia e le scogliere frangiflutti, consiste nell’asportazione di uno strato superficiale di fondale marino di spessore variabile.
Il materiale sabbioso sarà sottoposto a successiva lavorazione meccanica mediante fresatura che migliorerà le sue condizioni chimico-fisiche  per poi essere ricollocato in mare in occasione della riprofilatura della spiaggia che ogni anno i bagnini effettuano nel periodo primaverile.
L’intervento ha il merito di raggiungere in pochi mesi risultati che richiederebbero alla natura settant’anni.
Lunedì 4 febbraio alle ore 21 presso la sede del Quartiere 5 a Viserba, sarà presentato il progetto di miglioramento dei fondali e delle acque di balneazione di Rimini Nord in una seduta pubblica sulle tematiche della spiaggia.

< Articolo precedente Articolo successivo >