Martedý 22 Giugno08:00:37
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Incontro con la Giunta di Pesaro e Urbino

Attualità Rimini | 13:33 - 19 Maggio 2010

Si è svolto questa mattina presso la sede della Provincia di Rimini un incontro istituzionale tra la Giunta della Provincia di Rimini e la Giunta della Provincia di Pesaro e Urbino, nell’ottica del confronto aperto su alcune tematiche interprovinciali, inerenti in particolar modo le aree di confine.
Al centro della discussione odierna alcune questioni strategiche che coinvolgono lo sviluppo futuro dei rispettivi territori: le politiche urbanistiche, l’accessibilità, la viabilità, il turismo, la sanità. “I confini geografici non impediscono ai territori di lavorare assieme- spiega Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino-. Non si tratta solo del lavoro importante e collaborativo fatto per la Valmarecchia ma il confronto tra Rimini e Pesaro Urbino prosegue sulla gestione di quelle partite che riguardano le aree di confine. Penso alla Valconca o alla zona tra San Giovanni in Marignano e Tavullia”.
L’obiettivo è arrivare ad una visione di sintesi, omogenea, in termini di pianificazione territoriale e opere viarie ma non solo. Le ricadute economiche e turistiche delle rispettive infrastrutture e dei rispettivi mercati non possono non essere al centro di politiche condivise di ampio respiro. Politiche che, peraltro, darebbero più forza alle istanze territoriali verso linee di intervento e di finanziamento da parte degli Enti sovraordinati.
Durante l’incontro è stato annunciata l’intenzione da parte della Provincia di Pesaro Urbino di acquistare una quota simbolica della società Aeradria che gestisce l’aeroporto ‘Federico Fellini’ di Rimini. Ciò a conferma non solo della reciproca volontà al confronto positivo ma soprattutto delle grandi potenzialità di una concreta collaborazione.

Il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali sottolinea “la sfida culturale che attende i nostri territori, che è quella del superamento dei confini e delle Regioni di appartenza.. L’intenzione di Pesaro di entrare nell’Aeroporto Fellini, le politiche del territorio relative a Cattolica, San Giovanni in Marignano, Tavullia, il passaggio dei Comuni della Valmarecchia, sono tutte azione concrete su cui stiamo già lavorando, in sinergia, da entrambe le parti. La volontà è quella di proseguire anche nei prossimi mesi in questi confronti istituzionali tra due Province, davvero concordi sul metodo della collaborazione”. 

< Articolo precedente Articolo successivo >