Mercoledì 25 Novembre01:14:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Incontro con l'autore: presentazione di "Neuroschiavi" a Rimini

Cultura Rimini | 09:02 - 03 Agosto 2009

Siamo davvero quello che crediamo? La risposta alla provocatoria domanda che campeggia sulla copertina di “Neuroschiavi” (Macro Edizioni) verrà data il 3 agosto a MobyCult, attraverso un dibattito che si preannuncia interessante tra l’autore del libro e Argo Fedrigo, Fondatore e Presidente del Comitato di Liberazione Monetaria. “Neuroschiavi” è l’ultimo libro di Marco della Luna, scritto a quattro mani con lo psichiatra Paolo Cioni, e invita a prendere coscienza dei condizionamenti che ci trasformano inconsapevolmente in “granchi in un secchio. “Euroschiavi”, il libro precedente di Della Luna, avvocato e saggista esperto di psicologia, è stato un bestseller da 23.000 copie vendute. Secondo gli autori da sempre nel corso della storia la società non si è autogovernata, ma è stata gestita - dall'esterno - attraverso strumenti sempre più evoluti, di tipo giuridico, psicologico ed economico. I meccanismi di condizionamento oggi vanno dal plagio religioso alla propaganda politica, dal marketing e pubblicità fino al controllo elettromagnetico. Conoscerli è condizione per restare o tornare liberi. In uno scenario dove libertà e consapevolezza sono sempre più minacciate, sostengono gli autori, è indispensabile conoscere gli strumenti che le attaccano e “Neuroschiavi”,  integrando il piano psicologico con quelli neurofisiologico e sociologico, ponendosi l'esigenza di studiare, comprendere e contrastare l'opera di tali mezzi ha questo scopo. Il testimonial della serata, Argo Fedrigo, è ingegnere ed esperto di finanza internazionale. L’argomento è scottante, il dibattito garantito.
Marco Della Luna. Avvocato e saggista, studioso di politica economica, è autore di “Le chiavi del potere - L’arte di legittimarsi con l’illegalità” (Koinè Nuove Edizioni, 2003) e di numerosi articoli, ed ha pubblicato con Macro Edizioni “Euroschiavi” e “Basta con questa Italia”. Laureato in psicologia a Padova è inoltre studioso di strumenti psicologici, economici e giuridici di dominazione sociale.  Collabora con riviste come Tema, Il Consapevole, Nexus, Il Popolo.
Paolo Cioni, psichiatra di impostazione neuroscientifica, responsabile di un servizio di salute mentale presso la ASL Firenze, è docente alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Firenze.  Ha lavorato nelle carceri e negli ospedali psichiatrici. È coautore di “Modelli di malattia e operatività in Psichiatria” CIC Ed. Roma 1991, “Manuale di Psichiatria” UTET Torino 1994, Trattato Italiano di Psichiatria”, Masson, Milano, 1999, “Psicopatologia e clinica psichiatrica”, UTET, Torino 2007.
Argo Fedrigo: Fondatore e Presidente del Comitato di Liberazione Monetaria, ingegnere ed esperto di finanza internazionale, conduce da anni una campagna contro la falsa informazione in materia monetaria, contro gli abusi delle banche e il signoraggio privato. Ha documentato in diretta TV i conti “neri” della Banca d’Italia alle Cayman Island.