Domenica 01 Agosto10:34:55
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Inaugurata oggi a Rimini Fiera 'Mondo Natura'

Eventi Rimini | 13:51 - 13 Settembre 2008

mondonatura.jpg

'Mondo Natura', la manifestazione leader in Italia per il turismo all'aria aperta, è stata inaugurata questa mattina nel quartiere fieristico riminese dal Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Senatore Mario Mantovani, alla presenza del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, e del Presidente di APC-Anfia (che patrocina l'evento), Stefano Campanelli.

"Arrivando a Rimini  - ha detto il Sottosegretario Mantovani - ho visto una distesa infinita di camper, il che è segnale di quanto questo settore sia importante dal punto di vista economico e sociale. Andare in vacanza con la famiglia, come fanno i camperisti, è un fenomeno collettivo e aggregante fondamentale. L'en plein air rappresenta una forma di turismo che ha dietro di sé una visione del mondo, quella che mette al centro l'ambiente, la famiglia e la vacanza, che ci piace molto".

A chi chiedeva più attenzione per il settore, ha risposto: "Cercheremo di sostenere lo specifico progetto di APC-Anfia ' I Comuni del Turismo all'Aria Aperta', magari aggiungendo uno zero a quanto vedo che oggi già stanzia l'associazione stessa (arrivando cioè a 500mila euro, ndr) e aiutare così gli enti locali ad aumentare le aeree di sosta". E in merito alle preoccupazioni per il caro-benzina: "Non a caso sono venuto qui col presidente dei benzinai italiani! Credo che rispetto al futuro e al prezzo del carburante si possano avere fiducia, l'andamento al ribasso del prezzo del petrolio di questi giorni ci fa ben sperare".

"Mondo Natura è una vetrina importantissima per il mondo dei camper e dei caravan - ha continuato il presidente Campanelli di APC-Anfia - I dati dell'anno scorso, con un'affluenza di oltre 120.000 visitatori, mostrano un interesse notevole per tutto il settore del turismo in movimento. E' vero che il mercato italiano ha presentato una recente contrazione delle immatricolazioni, ma siamo convinti che in un contesto d'incertezza sia necessario rilanciare il mercato e il settore cambiando l'approccio al plein air, passando attraverso una chiara campagna di regolamentazione e di utilizzo".

Il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, ha ricordato come questa sia "la manifestazione leader nel settore: lo è per dimensioni espositive, per numero di visitatori, per contenuti, per visibilità, per capacità di farsi strumento di promozione del mercaro e, consentitemi, anche per il contesto nel quale si svolge, mi riferisco alla città di Rimini e al suo quartiere fieristico. Un quartiere che, proprio per MONDO NATURA 2008, rende disponibili ai visitatori nuovi posteggi: abbiamo infatti appena concluso l'ampliamento del parcheggio Est, che ora può contenere 200 camper in più".

La 15esima edizione del Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta (che rimarrà aperto fino a domenica 21), mette in mostra su 100 mila metri quadrati le novità di 400 aziende leader italiane ed estere. Un colpo d'occhio unico sulle novità che riguardano: camper, caravan, motorhome, pick up, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori, abbigliamento, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria. A latere, convegni, mostre, eventi sportivi, appuntamenti enogastronomici, feste a tema.

In contemporanea, si svolge la quarta edizione della rassegna "LUOGHI", dedicata ai turisti della 'nuova' vacanza: paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche.

< Articolo precedente Articolo successivo >